Colore auto: il bianco è il più richiesto dagli automobilisti

Il 65° Rapporto annuale della Axalta Coating Systems sui colori delle auto conferma il bianco per il settimo anno consecutivo.

autobianca2

Il bianco resta la scelta numero uno degli automobilisti di tutto il mondo, ma si fanno strada anche i colori più audaci.

È quanto emerge dal Rapporto annuale sui colori delle auto pubblicato dalla Axalta Coating Systems giunto alla sua 65° edizione.

Per il settimo anno consecutivo, il bianco è il colore leader tra gli acquisti per il 39% degli automobilisti di tutto il mondo, in crescita di due punti rispetto al 2016.
Dal 1953, il bianco è stato uno dei primi cinque colori preferiti, grazie anche anche alla ricca varietà di alternative che si sono sviluppate negli ultimi decenni, dal bianco pietra alle sfumature vaniglia, da quello freddo e chiaro al perlato.
Proprio il bianco perlato nel 2017 è cresciuto del 4% grazie alla sua familiarità e modernità.
Gli automobilisti giapponesi sono i più propensi ad acquistare un veicolo bianco perlato perché viene considerata una scelta cromatica di lusso.
Sebbene il bianco sia aumentato nella maggior parte dei continenti, nessun’altra nazione produce più auto bianche della Cina: il 62% di auto nuove cinesi sono bianche.

Con il suo appeal moderno, il bianco continua ad essere il più venduto in tutto il mondo. – ha dichiarato Nancy Lockhart, Marketing Manager della Axalta Global Color – Nel complesso, i colori chiari e luminosi continuano a guadagnare forza mentre il grigio chiaro e le tonalità di blu medio-chiare hanno aumentato l’interesse per il mercato”.
coloreauto
Al secondo posto della classifica mondiale troviamo il nero con il 23%, in calo del 2% rispetto all’anno precedente.
Il nero rimane più popolare nelle aree del Giappone (22%) e in Europa (21%), mentre è meno scelto in India con appena il 3%.

Grigio e argento restano al terzo posto per il secondo anno consecutivo.
Entrambi sono invariati all’11% a livello globale, ma sono in crescita del 3% in Europa, Africa e Sud America.
In generale, grazie alle sue numerose sfumature e tonalità, c’è stato molto interesse per questo colore, tanto che il color tortora o grigio galante è stato il colore automobilistico del 2017.

Anche se i primi tre posti sono stati assegnati a colori neutri, la classifica mostra che gli acquirenti stanno cominciando ad apprezzare anche colori più audaci.

Il blu è aumentato del 2% in Nord America, specialmente nel segmento delle compatte / sportive, e dell’1% in Europa, Africa e Asia e il rosso è salito del 4% in Sud America.
I colori giallo e oro sono al quinto posto in Cina, mentre il verde, ancora in ritardo in tutto il mondo, aumenterà in varie tonalità, compresi i verdi sfumati di blu.

Il colore automobilistico si evolve nel tempo. – ha affermato Elke Dirks, Color Designer OEM di Axalta Automotive, area Europa, Medio Oriente e Africa – Recentemente, il blu ha fatto tendenza in varie versioni, da tonalità altamente cromatiche a colori chiari metallizzati.”

Il colore attira l’attenzione e, come dimostra la ricerca, è un fattore chiave negli acquisti di veicoli, tanto che quasi un terzo degli acquirenti è disposto a cambiare la marca della sua futura auto se il colore desiderato non è disponibile.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *