Mercato veicoli usati in crescita a settembre

Aumentate sensibilmente le radiazioni delle auto grazie ad una crescita delle rottamazioni pari al 47%.

Mercato usato settembre 2020 ACI

Il mese di settembre chiude decisamente bene per il mercato dei veicoli usati con una variazione positiva del 18,3% per i passaggi di proprietà di autovetture al netto delle minivolture (rispetto a settembre 2019) e una variazione altrettanto positiva del 28,8% per le radiazioni di auto (sempre rispetto settembre dello scorso anno) trainate da un sensibile aumento delle rottamazioni (+47,4%).

Lo rende noto l’Automobil Club d’Italia nel consueto bollettino mensile “Auto-Trend”, realizzato a partire dai dati forniti dal Pubblico Registro Automobilistico, ove si legge, tra l’altro che le radiazioni delle moto sono aumentate del 7,5%, mentre i passaggi di proprietà delle stesse (al netto delle minivolture) sono cresciuti del 28,6%.

Il maggiore aumento dei trasferimenti netti registrato nel mese di settembre nel settore auto rispetto alle minivolture (in crescita solo dell’8,4%, con una variazione positiva giornaliera del 3,4%) – scrive l’ACI nel comunicato stampa di annuncio – documenta peraltro un incremento delle attività di compravendita tra privati, a discapito del ricorso alle concessionarie“.

Peraltro, a conti fatti, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 192 usate nel mese di settembre e una media di 190 se si considerano i primi nove mesi del 2020.

Per quanto concerne le prime iscrizioni l’ACI segnala un decremento del 15,7% (rispetto a settembre 2019) delle alimentazioni a benzina, mentre sono cresciute del 2% le auto alimentate diesel.
Aumenta decisamente il segmento delle alimentazioni elettriche ed ibride: + 264,7% le vetture elettriche; + 287,3% quelle ibride a benzina; mentre le ibride a gasolio sono cresciute in misura più modesta, 30,3%.

Tali risultati, fanno crescere l’incidenza dei veicoli più ecologici sul totale delle vendite di auto in Italia; prendendo in considerazione la variazione percentuale dei mesi settembre 2019 e settembre 2020 si osserva che l’incidenza delle auto elettriche è passata dallo 0,7% al 2,3%; quella delle ibride a benzina dal 5,1% al 17,9%.
Analogo andamento in crescita anche per quanto riguarda alimentazioni ecologiche nel mercato dell’usato, anche se, le cifre, pur positive, in questo caso si assestano su valori inferiori o prossimi all’1%.

Tuttavia, se si guarda al complesso dell’intero 2020, finora il quadro complessivo dei passaggi di proprietà netti presenta cali del 17,7% per le autovetture, del 4,8% per i motocicli e del 15,1% per tutti i veicoli.

Primi cenni di frenata per il parco auto circolante: il tasso unitario di sostituzione è stato infatti pari a 1,05 nel mese di settembre (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 105), attestandosi tuttavia ancora allo 0,89 nei primi nove mesi dell’anno.
Il periodo gennaio-settembre 2020, inoltre, ha visto decrescere le radiazioni dei motocicli del 21,8% e del 22,7% il segmento delle autovetture, così come il totale dei veicoli.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *