22° Conferenza annuale europea del riciclaggio di PFU

A Bruxelles si discutono gli ultimi sviluppi del settore.

conferenza pfu

Si sta svolgendo in questi giorni a Bruxelles la 22° Conferenza annuale europea del riciclaggio dei PFU, organizzata da ETRA (European Tyre Recycling Association), l’organizzazione europea che si occupa del riciclaggio di gomma e pneumatici fuori uso.

Nata nel 1994 con lo scopo di unire tutti i soggetti della filiera del recupero di PFU, ETRA è un’Associazione europea a cui aderiscono oltre 250 professionisti del riciclaggio di pneumatici di 43 Paesi, tra cui produttori, utenti, recuperatori, riciclatori, enti di ricerca e formazione e sviluppatori di nuove tecnologie.
La mission è rendere il riciclo di PFU un’industria indipendente, in grado di tutelare l’ambiente e creare nuove imprese e posti di lavoro, attraverso azioni mirate di cooperazione per migliorare gli standard professionali e sviluppare linee guida di qualità per prodotti e materiali.

La sfida dell’Associazione è stimolare i ricercatori e gli sviluppatori nella ricerca di nuovi modi per riciclare PFU e realizzare materiali innovativi per ogni tipo di utilizzo, tanto che ha lanciato nei mesi scorsi ben due call for papers per raccogliere le migliori idee e i progetti più originali da presentare in questi giorni all’evento di Bruxelles.

La spinta europea verso la sostenibilità e l’efficienza delle risorse è sempre più focalizzata sui contributi raggiungibili dal miglioramento del riciclo dei materiali. Le recenti innovazioni del riciclaggio di pneumatici hanno portato ad una vasta crescita di materiali e prodotti disponibili e dei settori in cui possono essere utilizzati, non solo come materiali di rivestimento, giunti di dilatazione e sistemi di drenaggio per le reti stradali, ma anche come argini per le maree, barriere acustiche, barriere artificiali, materiali di riempimento nei pilastri dei ponti, piste di atletica, terreni sportivi e piastrelle.

La conferenza, che si svolge dal 25 al 27 marzo, sta offrendo una panoramica degli ultimi sviluppi del settore e in particolare, le sessioni si stanno concentrando sulle crescenti potenzialità dell’utilizzo della gomma riciclata all’interno del contesto urbano, soprattutto in tre settori strategici: trasporti, compresi tram, treni, rotaie e strade; sport e gestione delle infrastrutture per il tempo libero, e materie prime innovative, con una sessione dedicata alla pirolisi.
A partire dal 2013, ETRA ha lavorato a stretto contatto con questi settori chiave per valutare materiali, prodotti e applicazioni attualmente utilizzati e per identificarne di nuovi che possano essere prodotti in vista del riciclo finale.

La Conferenza ETRA 2015 sta continuando la strategia “Industry to Industry” e per ogni sessione vengono promossi dibattiti e confronti con Istituzioni, Associazioni, ONG, professionisti, ricercatori, sviluppatori di materiali e prodotti e rappresentanti delle industrie di supporto, tra cui il settore finanziario.

La conferenza si concluderà venerdì con il calcio d’inizio dell’attività del quinquennio 2015-2020.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *