Veicoli a zero emissioni: un impulso alla mobilità green da Leasys e BEI

L’accordo di finanziamento fra la società e la Banca Europea per gli investimenti supporterà il Progetto Pan-European Clean Fleet Transport per l’implementazione di 24.000 veicoli a zero emissioni in 10 Paesi Ue.

Favorire l’implementazione di una flotta di 24.000 veicoli a zero emissioni, ampliando l’offerta di veicoli elettrici in leasing o a noleggio favorendo una più ampia adozione sul mercato di veicoli a zero emissioni e offrendo, al contempo, un impulso notevole dal punto di vista ambientale e un adeguato sostegno alla crescita della mobilità pulita in Europa.

È questo, l’obiettivo dell’accordo di finanziamento che Leasys ha firmato con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) a supporto del progetto Pan-European Clean Fleet Transport, volto a promuovere la mobilità sostenibile.

La realizzazione di questo progetto può contare su un finanziamento di 300 milioni € erogato dalla BEI e il coinvestimento equivalente da parte di Leasys per un totale di 600 milioni €, a supporto dell’implementazione di una flotta di 24.000 veicoli a zero emissioni in 10 Paesi europei, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna e Portogallo.

Giova ricordare che Leasys è la joint venture tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility nata per offrire soluzioni di mobilità che spaziano dal noleggio a medio e lungo termine ai sistemi di gestione delle flotte aziendali e che vanta una flotta gestita di oltre 950.000 veicoli, già operativa in 11 Paesi europei, tra cui anche l’Italia.

Dal canto suo la BEI è l’istituzione finanziaria Ue di proprietà degli Stati membri che finanzia investimenti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi politici dell’Unione tra cui: l’azione per il clima e l’ambiente, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, la sicurezza e la difesa, la coesione, l’agricoltura e la bioeconomia, le infrastrutture sociali, l’Unione dei mercati dei capitali e, in definitiva, un’Europa più forte e più coesa.

Tutti i progetti finanziati dal Gruppo BEI sono in linea con l’Accordo di Parigi sul clima e quasi il 60% dei finanziamenti annuali del Gruppo BEI sostiene progetti che contribuiscono direttamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici, all’adattamento e a un ambiente più sano.

Orbene, il finanziamento che rappresenta la prima iniziativa congiunta fra la Società e la BEI rafforza la volontà di Leasys volta ad accelerare la transizione verso soluzioni di mobilità più pulite e ad ampliare l’accesso ai veicoli elettrici sia per il target delle aziende che per quello dei privati.

Sostenere i trasporti puliti è fondamentale per gli obiettivi climatici della BEI. Le società di noleggio e leasing, che gestiscono milioni di veicoli e rinnovano regolarmente le loro flotte, sono in una posizione unica per guidare l’elettrificazione del parco veicoli europeo. Sostenere aziende come Leasys è un buon modo per accompagnare la transizione dell’Europa verso un’economia a basse emissioni di carbonio, ha affermato Ambroise Fayolle, Vicepresidente della BEI.

Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con la BEI attraverso un accordo che accelera la diffusione di una flotta moderna, competitiva e completamente elettrica in tutta Europa – ha dichiarato Andrea Bandinelli, CEO di Leasys – Questo finanziamento ci consente di rispondere in modo più efficace alla crescente domanda di mobilità a zero emissioni da parte di aziende e automobilisti privati ​​nei nostri mercati”.

Si prevede, comprensibilmente, che il progetto avrà ricadute significative dal punto di vista dei benefici ambientali dal momento che le prestazioni della flotta che si andrà ad implementare sono sostanzialmente superiori alle attuali medie di mercato.

In questo modo si contribuirà alla riduzione delle emissioni, al miglioramento della qualità dell’aria e alla riduzione dell’inquinamento acustico nelle aree urbane.

Non da ultimo, si rimarca il sostegno allo sviluppo della catena del valore della mobilità pulita in Europa, promuovendo una più ampia adozione e innovazione dei veicoli elettrici nei mercati chiave.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *