AUTODEMOLIZIONE, ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

Ne è convinta Virginia Prosapio della Ecorecuperi Santa Cecilia che con i cantilever LogiMa ha rivoluzionato il suo centro

Se evitare il deterioramento dei veicoli ai fini del successivo reimpiego è una delle preoccupazioni più stringenti per i moderni centri di recupero di veicoli fuori uso, è pur vero che la spinta allo stoccaggio ordinato dei veicoli non viene solo dal mercato. Ordine, sicurezza, ottimizzazione degli spazi e rispetto dell’ambiente sono le nuove linee guida a cui guarda l’autodemolizione di oggi. A dettare la trasformazione è stato in primis il nuovo quadro normativo delineato dalla Direttiva 2000/53/CE, recepita successivamente in Italia con D. Lgs. 209/2003 e successive disposizioni correttive ed integrative contenute nel D. Lgs. N.86 del 12 aprile, volta a disciplinare nuovi standard per i centri di raccolta, tra cui l’adeguato stoccaggio dei pezzi smontati, nonché fra criteri di gestione, regole precise circa la sovrapposizione massima consentita dei veicoli messi in sicurezza e non ancora sottoposti a trattamento, fatte salve le condizioni di stabilità e la valutazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori.

Immediata è stata la risposta dei centri di autodemolizione che han- no scelto la tecnologia di LogiMa s.r.l., giovane società di Poto d’Ascoli specializzata nella progettazione, consulenza e vendita di soluzioni per la logistica e la gestione di magazzini.Tra i prodotti più richiesti ci sono, infatti, i cosiddetti cantilever, apposite scaffalature per lo stoccaggio degli autoveicoli, che nella loro versione mono o bifronte, consentono di mantenere ordine, pulizia e sicurezza nei centri di autodemolizione. E poi anche l’occhio vuole la sua parte… Parola di Virginia Prosapio, uno dei titolari della Ecorecuperi Santa Cecilia dei Fratelli Prosapio S.a.s di Eboli (SA), Centro di raccolta e demolizione a conduzione familiare che, dovendo ottimizzare al massimo i suoi 2.500 metri quadrati di piazzale, ha deciso di investire anche nell’immagine, oltre che nell’efficienza del suo Centro. “Lo scorso anno abbiamo acquistato da Logima 5 cantilever monofronti e da allora l’immagine del nostro centro è radicalmente cambiata – ha commentato soddisfatta la Dott.ssa Prosapio – La nostra esigenza era principalmente quella di recuperare e razionalizzare lo spazio a disposizione. Ma abbiamo avuto anche un ritorno di immagine non indifferente che anche la clientela ha avuto modo di apprezzare in quanto i cantilever ci permettono di esporre in maniera ordinata i nostri prodotti”. “Il nostro obiettivo – ha continuato la Dott.ssa Prosapio – è, inoltre, quello di ampliare il nostro centro. In questa prospettiva, non escludiamo ulteriori futuri ordini di cantilever”.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *