Auto connesse: oltre 270 miliardi di euro di fatturato nel 2025

Saranno gli ingenti investimenti nel campo dei servizi telematici a bordo dei veicoli a determinare la forte crescita del mercato mondiale delle auto connesse.

auto-connesse

Partendo dai 90,8 miliardi di euro stimati per il 2019, il fatturato del mercato globale delle auto connesse raggiungerà 274,7 miliardi di euro nel 2025.
Secondo un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec, quindi, l’incremento sarà del 202%, pari a ben 183,9 miliardi di euro.

tabella-auto-connessa

Saranno gli ingenti investimenti nel campo dei servizi telematici a bordo dei veicoli da parte di case automobilistiche, fornitori e nuovi operatori del settore della tecnologia a determinare la forte crescita del mercato mondiale delle auto connesse.
Nei prossimi anni radar, telecamere, sensori di diagnostica e altri strumenti telematici sofisticati saranno sempre più present nelle auto, che, grazie alle connessioni internet e ai dispositivi mobili, saranno in grado di connettersi e quindi di comunicare con infrastrutture stradali, altri veicoli e altri dispositivi.

Secondo uno studio di Orbis Research, la tecnologia, che permetterà alle auto connesse di diventare una una realtà sempre più diffusa internazionalmente entro pochi anni, sarà il 5G, in grado di assicurare una velocità maggiore nel trasferimento dei dati, ma anche al centro di un forte dibattito sui possibili rischi per la salute umana a causa dell’uso di nuove frequenze (onde elettromagnetiche “millimetriche” che arrivano fino alle decine di Ghz).

La rivoluzione delle auto connesse – hanno sottolineato gli analisti dell’Osservatorio Autopromotecavrà un grande impatto sul mondo della mobilità. Tale rivoluzione segnerà in modo decisivo anche il mondo dell’aftermarket automobilistico e, nello specifico, delle officine di autoriparazione che offrono assistenza agli autoveicoli”.

La crescente connettività delle auto, infatti, renderà sempre più abituale la comunicazione a distanza anche tra veicolo e autoriparatore.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *