Parco circolante: in Italia un’auto su cinque ha più di vent’anni

Troppe auto vecchie e inquinanti circolano ancora sulle strade italiane, lo stesso dicasi per veicoli commerciali leggeri, camion e autobus. 

Nel nostro Paese è ancora in circolazione una quota molto rilevante di auto anziane e quindi molto inquinanti e prive dei dispositivi di sicurezza più recenti.
Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Autopromotec su statistiche Aci, infatti, oltre 8 milioni di auto sui circa 40 che circolano nel nostro Paese ha più di vent’anni, ossia il 20,3% del parco auto italiano.

Le auto in circolazione con anzianità fino a 20 anni, invece, sono circa 31 milioni e mezzo, e rappresentano il 79,7% del parco circolante. La fascia di anzianità più rappresentata all’interno del parco di autovetture che circolano in Italia, invece è quella tra i 5 e i 15 anni, con una percentuale pari al 40,2% sul totale.

Il 22,9% delle auto in circolazione è stata immatricolata al massimo cinque anni fa. Il 16,6% delle autovetture italiane ha tra i 15 e i 20 anni, l’11,7% ha tra i 20 e i 30 anni, mentre l’8,6% ha oltre 30 anni.

In special modo per queste auto, ma anche per tutte le altre in circolazione, è particolarmente importante una manutenzione periodica e costante, da eseguire rivolgendosi ad operatori specializzati e qualificati. L’Italia con 11,8 anni di età si trova esattamente in linea con l’età media del parco auto che circola per le strade europee. La Lituania e la Romania hanno le flotte automobilistiche più antiche, con veicoli di quasi 17 anni, mentre le autovetture più recenti si trovano in Lussemburgo con 6,7 anni.

L’età media dei veicoli commerciali leggeri nell’UE è di 11,9 anni, ma dei quattro principali mercati dell’UE, l’Italia ha la flotta di furgoni più antica con ben 13,8 anni, seguita da vicino dalla Spagna con 13,3 anni.
I camion hanno in media 13,9 anni nell’Unione Europea. In questo caso è la Grecia ad avere la flotta di camion più vecchia, con un’età media di 21,4 anni, mentre i più nuovi si trovano in Lussemburgo (6,7 anni) e Austria (7 anni). Pessima la performance dell’Italia con camion che hanno in media 18,5 anni.

Gli autobus sulle strade dell’UE hanno in media 12,8 anni. Con più di 19 anni, gli autobus greci sono i più vecchi di Europa, seguita da Romania e Polonia. L’Italia si assesta a 14,3 anni e l’Austria è il Paese con gli autobus più nuovi con un’età media di appena 4,9 anni.

Fonte: ACEA “Vehicles in use Report 2022”

 

Di A. Men.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *