L’aftermarket automotive si incontra a Bologna ad Autopromotec 2019

Dal 22 al 26 maggio, torna, alla Fiera di Bologna la manifestazione internazionale a cadenza biennale in grado di aggregare tutte le filiere merceologiche dell’aftermarket automobilistico.

Autopromotec 2019 Fiera di  Bologna

Mancano due giorni all’inaugurazione dell’edizione 2019 della Fiera Autopromotec, biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico in programma alla Fiera di Bologna nei giorni dal 22 al 26 maggio.

La manifestazione, che nell’ultima edizione ha registrato numeri più che interessanti (113.616 operatori professionali totali; 1.599 espositori e più 58 marchi rappresentati), si conferma il principale evento internazionale in grado di aggregare tutte le filiere merceologiche dell’aftermarket automobilistico: attrezzature per officina, assistenza pneumatici e cerchi, sollevamento, ricambi, componenti e Car Services, lubrificanti, attrezzature e prodotti per la carrozzeria, diagnostica, stazioni di servizio, autolavaggi e Car Care. Infine, attrezzature polifunzionali, utensili e compressori.

Oltre 1.650 le aziende presenti in Fiera (il 43% delle quali è rappresentato dalla quota estera) per un totale di 53 Paesi rappresentati.
Gli stessi numeri dell’area espositiva, 62.000 m2 in totale (+ 4.000 m2 rispetto al 2017) dimostrano che l’evento Autopromotec è una formula vincente ed attrattiva in grado di catalizzare l’attenzione dell’intero settore post-vendita automotive. Non a caso l’edizione 2019 ha già registrato un + 4% nel numero degli espositori rispetto al 2017.

Non solo prodotti e servizi, però, perché Autopromotec si offre agli stakeholders quale momento di approfondimento e crescita professionale per gli operatori del settore con un corposo calendario convegnistico: eventi, Seminari, tavole rotonde sui temi più attuali per il mercato, che offrono ai professionisti del settore interessanti spunti per ottimizzare, innovare e accrescere il proprio business.

Sotto i riflettori dell’edizione 2019: l’evoluzione tecnologica che sta pilotando verso il futuro il mondo automotive modificando, di conseguenza, anche il business della riparazione: FUTURA, la testimonial speciale di Autopromotec 2019, accompagnerà il visitatore verso il futuro – non così lontano – del mondo dell’assistenza ai veicoli.

Per sensibilizzare gli autoriparatori sulla necessità di conoscere i nuovi sistemi di ausilio alla guida, garantendo così ai propri clienti la massima sicurezza post manutenzione, ad Autopromotec 2019 è allestito “Hybrid & ADAS Village“: un’esclusiva area dedicata alle dimostrazioni dei sistemi ADAS di ultima generazione sulle auto ibride, realizzata in collaborazione con Quattroruote Professional.

In esterno sarà allestita una pista di 14.000 m2 ove i visitatori potranno sperimentare il comportamento delle vetture nelle condizioni di attivazione dei sistemi di sicurezza, effettuando differenti test dinamici con i driver della scuola di Guida Sicura di Quattroruote.

Autopromotec 2019 Piantina Merceologica modificata

Ma non solo, l’autoriparazione del futuro prosegue con il progetto “Officina X.0“, sviluppato in collaborazione con Accenture (Pad. 36) grazie al quale sarà possibile verificare come le tecnologie dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e della connettività sono elementi già implementabili e funzionali nel mondo dell’officina nell’epoca X.0.

Altra novità assoluta dell’edizione 2019 sarà l’iniziativa “Autopromotec Motorsport” patrocinata da ACI Sport e ANFIA-Motorsport e volta a celebrare la correlazione tra le aziende del settore aftermarket e il comparto delle competizioni motoristiche.

Infine, per rendere omaggio al genio, alla creatività e alla passione italiana per i motori, Autopromotec 2019 accoglie tutti i visitatori all’interno del Quadriportico del quartiere fieristico con “Italia, passione in rosso“, una speciale ed emozionante mostra di auto d’epoca a cura di Ruoteclassiche, con 6 esemplari rigorosamente rossi del patrimonio motoristico storico italiano, realizzata in collaborazione con FCA Heritage e collezionisti privati.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della Fiera: www.autopromotec.it

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *