In decisa ripresa il mercato delle auto usate

A giugno il mercato delle auto usate chiude in positivo e tornano a crescere anche le demolizioni.

mercato-auto-usate-giugno2020

Secondo gli ultimi dati riportati nel bollettino mensile “Auto-Trend” di ACI, i passaggi di proprietà delle autovetture, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno registrato a giugno un aumento del 6,6% (+1,5% a livello di media giornaliera).
Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 191 usate nel mese di giugno e 183 nell’intero primo semestre del 2020.

Sia in termini di passaggi di proprietà che di minivolture, sono state soprattutto le auto elettriche e quelle ibride a gasolio a riportare forti crescite:
– ibride diesel a +179% per i trasferimenti netti e +205,6% per le minivolture
– elettriche a +50,5% per i passaggi netti e +154,3% per le minivolture.

Malgrado il pesante calo delle vendite di auto nuove, le auto elettriche e le ibride a giugno hanno evidenziato risultati positivi anche per le prime immatricolazioni: +132% le auto elettriche, +94% le ibride a benzina e +28,4% le ibride diesel.

tabella-mercato-auto-usate-giugno2020-alimentazione

Ottimi risultati nel mese di giugno anche per i motocicli.
I passaggi di proprietà, al netto delle minivolture, hanno messo a bilancio un incremento mensile del 39,9% (33,2% in termini di media giornaliera).

Tuttavia i precedenti mesi di lockdown hanno pesato sul bilancio del primo semestre 2020 con contrazioni complessive del 30,6% per le autovetture, del 20,2% per i motocicli e del 28,4% per tutti i veicoli.

Negativo anche il bilancio per le radiazioni, che a giugno hanno registrato un calo del 4,3% per le autovetture (-8,9% la media giornaliera).
Il periodo gennaio-giugno 2020 ha archiviato per le radiazioni decrementi del 35,4% per le autovetture, del 32,6% per i motocicli e del 35% per tutti i veicoli.

tabella-mercato-auto-usate-giugno2020

Continua a crescere il parco circolante italiano.
Il tasso unitario di sostituzione sia nel mese di giugno che nell’intero primo semestre dell’anno è risultato pari a 0,86. Ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 86.

Crescono a giugno le demolizioni (+5%) a fronte di una flessione a due cifre delle esportazioni (-24,3%).


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *