Separazione degli pneumatici veloce e sicura!

Le attrezzature della gamma Iris-Mec per operare in completa sicurezza e velocità: ideali per gli autodemolitori.

Nella sezione dei prodotti progettati per lo smontaggio e la separazione dei materiali solidi, Iris-Mec ha riservato una categoria dedicata per la separazione degli pneumatici non riutilizzabili come la serie degli Schiaccia-Ruote SR e lo Smonta-gomme SG 2

I sistemi di smontaggio degli pneumatici sono stati tra i primi prototipi di impianti progettati e prodotti da Iris-Mec all’inizio della propria attività produttiva e a oggi sono uno degli articoli più richiesti e apprezzati dagli autodemolitori per la loro capacità di lavorare gli pneumatici in modo veloce e sicuro.

Linea Schiaccia-Ruote SR

La linea SR comprende dei sistemi di separazione manuale e automatica per la suddivisione dei materiali metallici da quelli plastici dello pneumatico e anche la frantumazione del cerchione riducendo il volume del materiale metallico di almeno 3/4, rendendolo in “pronto forno” per la fusione.

Una volta inserito lo pneumatico nell’apposita apertura dell’impianto si aziona automaticamente una lama che comprime la ruota fino a sbriciolare il cerchione in metallo. Completata la separazione lo schiaccia-ruote è già pronto per eseguire la prossima lavorazione.

I sistemi SR possono lavorare dai 80 ai 140 pneumatici all’ora, possono frantumare sia cerchioni in ferro che in alluminio e con una dimensione che comprende un diametro minimo da 12 pollici a un massimo da 21 pollici.

Lo schiaccia ruote messo in commercio da Iris-Mec è la versione più sicura tra gli impianti di separazione dei penumatici, la sezione in cui avviene la divisione degli pneumatici è chiusa da una cassa metallica garantendo la protezione degli addetti ai lavori dalle polveri e frammenti di metallo e la più veloce, riducendo i tempi di carico/scarico e immissione delle ruote.

SR è disponibile in quattro versioni ognuna con caratteristiche specifiche in base alla mole di pneumatici da processare:

SR 8M | Schiaccia ruote manuale


Separatore gomma – cerchione manuale, lavorazione di 90 cicli ora.

SR 8E | Schiaccia ruote automatico


Separazione gomma – cerchione automatico, lavorazione di 95 cicli ora.

SR 11E | Schiaccia ruote automatic

Separatore gomma – cerchione automatico, lavorazione di 140 cicli ora.

SRX11E | Schiaccia ruote automatico

Separatore gomma – cerchione automatico con lavorazione di 120 cicli ora

Guarda il video applicazione SR:


Smonta-gomme SG 2

Lo smonta-gomme SG 2 è un impianto che effettua la separazione del copertone in gomma dal cerchione. La ruota è posizionata nell’apposita teca, una volta chiusa si aziona manualmente il pistone idraulico che dividerà il cerchione metallico dalla gomma. Lo smonta-gomme non frantuma il cerchione come gli SR, ma lo deforma rendendolo inutilizzabile.

SG 2 è in grado di processare dai 60 ai 90 pneumatici all’ora dal diametro minimo di 12 pollici a un massimo di 19 pollici e permette di ottenere un ricavo di almeno 30/35 q di metallo giornalieri, favorendo un rapido ritorno d’investimento.

Guarda il video applicazione SG 2:

Per avere maggiori informazioni sui separatori gomma-cerchio di Iris-Mec è possibile contattare l’ufficio commerciale.
Rimanete aggiornati sulle novità e le prestazioni dei prodotti Iris-Mec seguendo le pagine Social Ufficiali:

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *