Fiscalità europea e veicoli di seconda mano acquistati in altri Paesi Ue: il caso della Grecia

Dalla Commissione Ue una nuova lettera di costituzione in mora alla Grecia per mancato rispetto delle norme dell’UE in materia di tassazione degli autoveicoli.

La Commissione europea ha deciso di inviare una ennesima lettera di costituzione in mora alla Grecia per non aver applicato correttamente le norme dell’UE sui veicoli di seconda mano acquistati in altri Stati membri dell’UE.

La notizia arriva dal Comunicato della stessa Commissione Ue nel quale si dà conto del “Pacchetto infrazioni” relativo al mese di giugno con il quale Bruxelles ha avviato azioni legali contro gli Stati membri per mancato rispetto dei loro obblighi ai sensi del diritto dell’UE.

Le decisioni della Commissione riguardano vari settori e aree politiche dell’UE, mirano a garantire la corretta applicazione del diritto dell’UE a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

Ebbene, con riferimento alla voce “fiscalità” Bruxelles ha intrapreso ulteriori azioni contro la Grecia per mancato rispetto delle norme dell’UE in materia di tassazione degli autoveicoli dopo che una prima lettera di costituzione in mora era già stata inviata alla Grecia il 23 settembre 2021 in merito alla tassa di immatricolazione e alla tassa ambientale su tali veicoli.

Da allora, la Grecia ha esteso l’applicazione della tassa ambientale a nuove categorie di veicoli; ma i rilievi della Commissione hanno evidenziato che questa tassa ambientale opera una discriminazione tra veicoli di seconda mano acquistati e immatricolati in Grecia e veicoli di seconda mano acquistati in altri Stati membri e successivamente immatricolati in Grecia.

Di conseguenza, la Commissione sta ora ampliando la portata dell’infrazione tenendo conto delle nuove modifiche introdotte nella legislazione greca.

A questo punto la Grecia dispone di due mesi per rispondere a questa ulteriore lettera di costituzione in mora, trascorsi i quali la Commissione può inviare un parere motivato.

Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *