SISTRI: con un questionario la CONSIP chiede il parere degli operatori

Dopo l’incontro tra Ministero, CONSIP e Associazioni di categoria, gli operatori potranno avanzare le loro proposte tramite il Documento di Consultazione Pubblica per l’evoluzione del SISTRI.

sistri

Si è tenuto il 15 aprile scorso un incontro tra il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, la CONSIP S.p.A e i Rappresentanti del Tavolo di concertazione e monitoraggio del SISTRI, al quale hanno preso parte il Vice Capo Gabinetto Giuseppe Leotta e il Direttore Mariano Grillo.
Durante l’incontro l’Amministratore Delegato della CONSIP, Domenico Casalino, ha spiegato quali saranno le linee operative per il bando di concessione per la strumentazione informatica del nuovo SISTRI che dovrà essere realizzato entro il 31 dicembre 2015.
Entro il 30 giugno, infatti, la CONSIP pubblicherà una iniziativa di gara europea che avrà come oggetto:
– la presa in carico dell’attuale servizio;
– l’analisi di dettaglio delle nuove funzionalità, tenuto conto anche dei requisiti proposti dagli stakeholder;
– la progettazione e realizzazione;
– la gestione dei servizi.

Secondo la CONSIP l’obiettivo del nuovo sistema dovrà necessariamente affrontare numerose ipotesi di lavoro che prevedono l’interoperabilità, la modalità off-line e la semplificazione del processo di movimentazione.
In particolare, le Black Box potrebbero essere sostituite con strumenti di mercato, ad esempio i nuovi Tachigrafi Digitali e il trasportatore non dovrà più inserire i dati di pianificazione del viaggio; così come le chiavette USB, valutando, ove necessario, l’utilizzo dei certificati virtuali/One Time Password (OTP) per la firma. In questo modo gli utenti continueranno ad accedere tramite nome utente e password.
Inoltre, il sistema dovrà essere compatibile con i principali sistemi operativi e i principali browser con l’obiettivo di rendere il mini-browser facoltativo. Potrà essere implementata una App che permetterà di accedere al sistema ed inserire informazioni e annotazioni.
Sono previsti la progettazione e lo sviluppo di un sistema di elaborazione dati, separato dall’interfaccia utente, in grado di fornire informazioni aggregate per attività gestionali, di analisi e di governance. Infine, saranno semplificati gli obblighi informativi delle imprese attraverso l’ampliamento dell’integrazione con le principali banche dati (es., anagrafe imprese iscritte all’Albo gestori, Anagrafe imprese e altre).

sistriconsip

I gestionali possono operare «schermando» integralmente il SISTRI agli utenti; chi non opera per via di un gestionale, si avvarrà di una interfaccia semplice (possibilmente un’unica schermata) per inserire i dati minimi necessari per il sistema. In generale, si opera attraverso «flussi di dati» e non su «documenti».
 

Secondo la CONSIP, grazie a questi accorgimenti di evoluzione strategica e l’implementazione delle nuove funzionalità, una volta regime, il nuovo SISTRI sarà in grado di garantire una diffusione ampia del sistema, l’abbandono dell’attuale Sistema cartaceo, la generazione del MUD ‘on-line’ e, non ultimo, una tracciabilità del rifiuto davvero efficiente.

I Rappresentanti delle Associazioni di categoria presenti all’incontro hanno manifestato apprezzamento per gli elementi di innovazione e semplificazione proposti dalla CONSIP.
Tuttavia, non hanno nascosto i loro dubbi e le problematiche che dovranno essere affrontate al più presto, tra cui:
– chiara e definitiva “bocciatura” del SISTRI e di ogni nuovo progetto ad esso correlato;
– riordino normativo;
– sospensione della contribuzione fino all’implementazione del nuovo sistema;
– sospensione delle sanzioni, tra l’altro inadeguate rispetto all’entità del contributo;
– affidamento del gestionale ad ente pubblico (ad es Albo Gestori) in quanto non può esserci garanzia e tutela dell’Utenza, visti i contenuti del Sistema, con una gestione privata;
– interventi urgenti/provvisori in quanto i tempi per il nuovo Sistema sono come minimo previsti per il 2016.

A seguito dell’incontro del 15 aprile, con lo scopo di ottenere la più proficua partecipazione da parte dei soggetti interessati attraverso osservazioni e suggerimenti che possano portare a una conoscenza più esauriente degli aspetti organizzativi, tecnologici e di processo relativi al servizio, la CONSIP ha redatto un Documento di Consultazione Pubblica dal titolo “Consultazione per l’evoluzione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare”.
Il questionario rientra nell’ambito delle attività di centrale di committenza che la CONSIP svolge, ai sensi dell’art. 11, comma 9 bis, D.L. 101/2013 convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, L. 30 ottobre 2013, n. 125 e, sulla base dell’esperienza e delle competenze degli operatori, si chiede di segnalare le proposte e le soluzioni tecnologiche innovative che il nuovo SISTRI dovrebbe apportare per essere più flessibile ed efficiente.

Il questionario dovrà essere compilato e inviato entro il 4 maggio 2015 esclusivamente tramite PEC (Posta elettronica certificata) all’indirizzo mail sistri@postacert.consip.it.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *