Parco auto italiano: vecchio e poco sicuro

In Sardegna circolano le auto più vecchie e in Valle d’Aosta quelle più costose.

auto parcheggiate

Le automobili che circolano sulle strade italiane hanno in media 9 anni e 6 mesi di età e valgono poco più di 9.000 euro.

Sono i dati emersi da uno studio dell’Osservatorio Facile.it, il portale specializzato nella comparazione dei costi assicurazione auto e moto, su un panel di più di un milione di richieste di copertura effettuate sul sito nel corso dell’ultimo anno.

Nel 2000 solo il 6% delle auto circolanti aveva più di 15 anni di età, ora questo dato è notevolmente cresciuto arrivando al 16,02% del totale.

Un parco auto così vecchio – ha dichiarato Diego Palano, Responsabile BU Assicurazioni Facile.it – è più facile conduca ad incidenti di piccola e grande entità il che, chiaramente, si ripercuote in modo negativo anche sui costi delle assicurazioni i quali, da febbraio 2016 a febbraio 2017 sono aumentati del 3,5%”.

Dividendo i dati per macro aree, le auto più giovani sono quelle del Nord (poco meno di 9 anni e 3 mesi), seguite da quelle del Centro Italia (9 anni e 5 mesi) e in ultimo il Sud (10 anni e 2 mesi).

La regione più virtuosa è la Toscana che spicca per l’età ridotta dei veicoli circolanti, pari a poco più di 8 anni e 6 mesi.
La seconda in classifica è la Lombardia (8 anni e 10 mesi), seguita dall’Emilia Romagna (8 anni e 11 mesi).

Al Sud la situazione peggiora drammaticamente con veicoli che, in media, hanno oltre 10 anni, in particolare nelle isole maggiori ed in Calabria con auto che raggiungono i 10 anni e 9 mesi in Sardegna, 10 e 7 mesi in Sicilia e 10 anni e 3 mesi in Calabria.

Sul fronte dei costi, il valore medio delle auto italiane è pari a circa 9.471 euro.

Le macchine più care sono in Valle d’Aosta (11.238 euro), che staccano di quasi 500 euro le molisane (10.768) e di poco meno di 600 euro quelle del Trentino Alto Adige (10.620 euro).
Lombardia, Piemonte, Veneto e Umbria sono le altre regioni con valore medio oltre i 10.000 euro.

In Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Toscana troviamo auto che valgono oltre 9.000 euro.

I veicoli più economici sono sardi (8.022 euro), siciliani (8.254 euro) e calabresi (8.581 euro) e, oltre alle tre regioni già citate, circolano anche in Campania, Lazio e Puglia.


 

 

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *