Auto e moto usate: buono il mese di luglio

Nei dati pubblicati dall’Aci nell’ultimo “Auto-Trend” ben 270.635 passaggi di proprietà di auto: + 8,6% rispetto a luglio 2017.

Mercato auto moto usate luglio 2018

Un’estate decisamente positiva per il mercato dell’usato di auto e moto.
Se i dati del mercato delle nuove immatricolazioni ha segnato risultati positivi a luglio, anche per quanto riguarda il mercato delle auto usate le cose non vanno male.

L’AciAutomobile Club Italia ha diffuso i dati dell’Auto-Trend relativo ai passaggi di proprietà e alle radiazioni di auto e moto, dal quale si evincono ben 270.635 passaggi di proprietà di auto, che, al netto delle minivolture, ovvero dei trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente, costituiscono un + 8,6% rispetto ai dati relativi a luglio 2017, mentre per i motocicli l’incremento si attesta all’1% con 61.524 annotazioni mensili al PRA.

Sintetizzando, nel mese di luglio, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 150 usate, con una media di 144 nei primi sette mesi dell’anno. E ancora: sempre considerando i primi sette mesi del 2018, i dati del borsino dell’auto usata segnano una positività del 5,7%, mentre, di contro, quello dei motocicli ha subìto una contrazione del 2,2%. Tuttavia, dai calcoli effettuati considerando tutti i veicoli in generale, il mercato dell’usato segna, finora, una crescita del 3,8%.

Secondo l’analisi statistica realizzata dall’Aci sui dati forniti dal Pubblico Registro Automobilistico, aumentano anche le radiazioni: sono 128.058 le pratiche relative alle auto in luglio, corrispondenti ad un + 9,8%; mentre i motocicli sommano 10.939 formalità, pari al + 8,4%.

In generale, per i veicoli, si è osservato un incremento delle radiazioni pari a 9,6%. Da gennaio 2018 le radiazioni di autovetture sono cresciute del 6,7%, mentre quelle relative alle moto, del 10,6%. Nei sette mesi del 2018, infine, il totale dei veicoli segna una positività del 7,1%.

Anche il tasso unitario di sostituzione di automobili a luglio si conferma in linea con i primi sette mesi del 2018 attestandosi allo 0,71; in sostanza, significa che ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 71.

Per guardare i dati secondo le classi di merito e i territori, si rimanda alle Tabelle pubblicate sul Sito dell’Aci.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *