GB Catalyst: quando la green economy passa dal recupero di catalizzatori esausti e ricambi usati

GB Catalyst Srl valorizza e recupera gran parte dei materiali derivanti da veicoli a fine vita. L’esperienza e la passione di tre generazioni al servizio dell’ambiente e della sostenibilità per la diminuzione dei rifiuti e il massimo recupero dei materiali.

GB Catalys ricambi usati

Quello del fine vita dei veicoli è un settore complesso, sul quale gravano precisi obblighi normativi e target di riciclo e recupero in peso frutto di un altrettanto complesso ed esigente sistema di regole comunitarie e nazionali (peraltro in continua evoluzione) che, tuttavia, dimostrano l’importanza strategica – non solo per l’ambiente – della corretta gestione di questa tipologia di rifiuti.

GB Catalyst Srl si rivolge ad Autodemolizioni, Officine, Raccoglitori, Consorzi e tutti gli operatori del settore per l’acquisto di parti di ricambio in ottimo stato da avviare al mercato della ricambistica usata: alternatori, motorini, compressori ad aria condizionata, pompe idroguida, pompe idroguida elettriche, commonrail, compressori per ammortizzatori, piantoni sterzo, scatole sterzo manuali, valvole EGR, turbine, centraline, pinze freno, iniettori, ammortizzatori, cerchi in lega; così come per l’acquisto di catalizzatori interi o monolite ceramico, per il recupero dei metalli nobili ivi contenuti.

Esperienza e affidabilità a servizio della sostenibilità e dell’economia circolare.
Il recupero dei metalli preziosi contenuti nei catalizzatori dei veicoli a fine vita è uno degli step successivi ai trattamento di bonifica e smontaggio ai quali, detti veicoli devono sottostare in ossequio alla normativa comunitaria e nazionale di derivazione.
Tali operazioni, che debbono avvenire presso un Centro di autodemolizione autorizzato, sono state espressamente previste dal Legislatore al fine di conseguire il massimo recupero di tutti i diversi materiali da avviare a riciclo con l’obiettivo di conseguire risultati non solo ambientalmente rilevanti (minori rifiuti prodotti, minor ricorso alla discarica, minima dispersione nell’ambiente, minor ricorso alla materia prima), ma anche economicamente vantaggiosi.

Un vantaggio economico evidente che, nel caso specifico di palladio, rodio e platino assume significati importanti data la rarità degli elementi specifici che espone i Paesi importatori alle fluttuazioni del mercato. Senza contare che i catalizzatori esausti sono un ottimo esempio di manufatto industriale quasi completamente riciclabile e pertanto un ottimo esempio di green economy applicata.

In Italia, GB Catalyst Srl è impresa leader italiano nel settore della raccolta di catalizzatori interi o monolite ceramico, con una storia che vanta tre generazioni di imprenditori impegnati nella valorizzazione e nel recupero delle parti di ricambio derivanti dalla demolizione dei veicoli a fine vita e che ha attraversato l’evoluzione della sensibilità ambientale nel nostro Paese in parallelo allo sviluppo tecnologico e alla trasformazione del mercato.

gobbi emotion-01

GB Catalyst Srl è partner dei più importanti raffinatori a livello mondiale; una caratteristica che, evitando passaggi intermedi, assicura il raggiungimento di un alto livello di accuratezza. Non solo: al di là delle scelte individuali di modello e servizio richiesto, GB Catalyst Srl riesce a classificare i vari catalizzatori in base ad un ampio catalogo, processa e analizza il contenuto di metalli preziosi con un alto grado di precisione al fine di garantire la massima resa possibile.

GB Catalyst Srl si rivolge soprattutto a Centri di autodemolizioni, Consorzi, Raccoglitori, Officine ai quali offre un servizio personalizzato e modulabile in base alle diverse esigenze; un team di esperti valutatori è in grado di offrire su richiesta dei fornitori: consulenza rapida e immediata (anche in loco), sui catalizzatori da acquistare.
Successivamente, l’azienda opera a partire da un serio criterio di selezione per procedere poi alla massima valorizzazione del singolo pezzo trattato in modo da limitare al minimo le quantità metalliche disperse e massimizzare il riciclo.

Sostenibilità, rispetto dell’ambiente e del lavoro sono le parole-chiave che muovono le policy e le strategie aziendali di GB Catalyst Srl.
Tutte le procedure di acquisto e della relativa valorizzazione finale dei materiali recuperati, infatti, vengono effettuate nella massima trasparenza grazie ad un programma di elaborazione dati che genera il prezzo di ogni singolo catalizzatore prendendo in considerazione la quantità dei metalli preziosi in esso contenuti nonché la quotazione ufficiale dei metalli al momento dell’acquisto e il cambio Euro/USD.

Alle procedure di acquisto è deputata una capillare rete di responsabili acquisti di zona a disposizione dei fornitori per il recupero di qualsiasi quantitativo di catalizzatori esausti e, naturalmente, tutti i processi di gestione e produzione sono controllati e certificati regolarmente con l’obiettivo di perseguire una continua innovazione ed ottimizzazione degli stessi e, sempre e comunque, la maggior soddisfazione del Cliente anche a partire dalla risposta positiva alle continue sollecitazioni del mercato di riferimento.

La nostra – afferma Stefano Burioli, titolare di GB Catalyst Srl – è un’attività nobile se si considerano le questioni ambientali nel loro complesso a partire dal recupero e dal riciclo di materiali al fine di minimizzare il consumo di risorse primarie, ma non solo se si considera anche sotto la giusta lente la seconda vita dei pezzi di ricambio usati. Sono orgoglioso di poter affermare che GB Catalyst Srl è un anello della lunga catena di soggetti che a vario titolo aiutano l’ambiente operando nella diminuzione dei rifiuti e nel massimo recupero dei materiali“.

Recentemente, in collaborazione con ADQAssociazione Nazionale Demolitori di Qualità GB Catalyst Srl ha avviato una campagna informativa che verte sul messaggio che un veicolo a fine vita è completamente riciclabile se opportunamente gestito per veicolare la novità rappresentata dall’acquisto di gran parte del materiale derivante dalla demolizione auto, compresi i ricambi attinenti alla sicurezza per il cui acquisto sono previste determinate autorizzazioni.

È un servizio ulteriore che forniamo ai nostri fornitori autodemolitori – spiega Burioli – La nostra esperienza plurigenerazionale è al servizio dell’ambiente perché recupero, avvio al recupero, riciclo e riutilizzo sono i sentieri sui quali ognuno dovrebbe indirizzare i propri passi, tanto più le imprese della produzione che hanno da tempo compreso i vantaggi economici generati da questo cammino verso un futuro più sostenibile“.

gbcatalyst-immagine aziendale istituzionale

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *