MG Pneus Srl: recupero e avvio a riciclo pneumatici

Qualità dei servizi e responsabilità ambientale nelle parole del titolare, Giancarlo Mastrocola.

Con un “biglietto da visita” che mostra un volume di circa 7.000 tonnellate annue di pneumatici recuperati e avviati a granulazione per il recupero del materiale e al recupero energetico, si presenta MG Pneus Srl; realtà relativamente giovane nel panorama nazionale, essendo attiva dal 1997, ma che vanta un “cuore” e una maturità di tutto rispetto grazie all’esperienza perfezionata dal suo fondatore, Giancarlo Mastrocola, attivo nel settore pneumatici sin dal 1967.

Nella mia storia personale, prima di occuparmi di raccolta e avvio a trattamento/riciclo, ho avuto modo di conoscere tutte le problematiche relative alla produzione e alla commercializzazione degli pneumatici”, spiega il CEO di MG Pneus Srl.
Il passaggio successivo, dapprima come impresa individuale, poi, dal 2014 come Srl, mi ha permesso di “chiudere il cerchio” avvicinandomi al settore strategico della trasformazione in risorsa di ciò che comunemente viene considerato rifiuto”.

MG Pneus Srl che ha sede operativa nell’impianto di Via dell’Artigianato, n° 20 a Mordano (Bologna) può contare su uno staff di operatori qualificati per garantire una pronta risposta alle esigenze del cliente e opera in base alle prescritte autorizzazioni in merito a Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi; Commercio e intermediazione di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi e alla Determina dell’ARPAE 2018-5438 del 22 ottobre 2018 per la gestione impianto di recupero di rifiuti speciali non pericolosi.

Fra i servizi offerti dalla Società:
ritiro pneumatici presso autodemolitori,
ritiro pneumatici presso produttori e importatori,
ritiro pneumatici presso gommisti,
ritiro gomme piene,
ritiro cingoli gommati,
recupero e commercializzazione adatti al riutilizzo,
riciclo PFU.

All’interno del nostro stabilimento – spiega Mastrocola – i nostri operatori qualificati operano secondo rigidi criteri di selezione per suddividere i pneumatici raccolti tra quelli idonei al recupero e che, quindi, possono essere immessi nel mercato del ricambio o della ricostruzione e quelli che vengono invece avviati a riciclo e recupero di materia o a recupero energetico”.

E per quanto riguarda lo specifico del ritiro presso i centri di autodemolizione?
MG Pneus Srl – spiega Giancarlo Mastrocola – è in grado di ritirare in tutta Italia, siamo accreditati presso il fondo ACI per il ritiro gratuito degli PFU presso gli autodemolitori, attraverso una filiera di operatori organizzata per regione”. Inoltre, particolare da non sottovalutare: “su richiesta, ritiriamo anche pneumatici completi di cerchione che poi sarà avviato a recupero differenziato; un servizio che risparmia al cliente l’operazione di separazione del cerchione dalla gomma”.

Da sottolineare, poi, che  in collaborazione con ‘’Studio Monducci’’ e ‘’Zeffiro’’ ci occupiamo della ricerca per l’impiego del materiale ottenuto dal trattamento del PFU, tra le cui destinazioni ci sono le barriere fonoassorbenti dove verrà utilizzato il granulo di gomma“.

In MG Pneus Srl – conclude Giancarlo Mastrocola – cerchiamo di far bene il nostro lavoro; siamo un piccolo anello della catena del riciclo e proprio per questo siamo perfettamente consci delle responsabilità che abbiamo nei confronti dell’ambiente all’interno della filiera degli pneumatici”.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *