GB Catalyst Srl: competenza e passione a favore dell’ambiente

Sostenibilità e professionalità declinate nell’acquisto e commercializzazione di ricambistica usata da veicoli a fine vita e valorizzazione di catalizzatori esausti.

Parlare di riciclo dei materiali nei giorni che precedono le festività natalizie sembra quasi una stonatura, quando tutto, intorno parla di armonia, pace, serenità.
Eppure, a ben pensarci non è un tema così “fuori di chiave” per proseguire con la metafora musicale.

La necessità di dare una seconda chance ad attrezzature ancora in buono stato, come nel caso della ricambistica usata derivante dai veicoli che hanno terminato il loro ciclo di vita, così come le dinamiche di recupero dei materiali più preziosi estratti dalle marmitte catalitiche, non è solo il risultato di una sterile imposizione normativa, ma il frutto di una visione diversa dello stare al mondo che si è evoluta con la sensibilità ecologica per transitarci da un approccio miope legato allo sfruttamento delle risorse purchessia, ad un orientamento più in linea con i concetti di sostenibilità e di “cura della casa comune”.

Recuperare, riutilizzare, riciclare devono essere, oggi, fra i verbi più coniugati, non solo da chi fa impresa in un settore specifico come quello dei rifiuti, ma da tutti i cittadini indistintamente. Tutti, indistintamente, con le proprie specifiche competenze, abilità e professionalità, possono e devono dare il necessario contributo.

Nei segmenti del recupero e riutilizzo delle tecnologie meccaniche degli automezzi, e nell’acquisto e valorizzazione dei catalizzatori esausti, una storia di professionalità, efficienza, competenza è quella che caratterizza GB Catalyst Srl, fra le realtà tutte italiane in prima linea.
Una storia di famiglia, che lega tre generazioni diverse, dagli anni ’60 ad oggi, evolutesi con la sensibilità ambientale e con la trasformazione del mercato, dapprima nazionale, poi sempre più internazionalizzato e in continuo dialogo con le mutazioni tecnologiche dell’automotive.

Una storia che ha fatto della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente un’occasione di crescita e business in un settore, quello dei prodotti derivanti dalla demolizione degli ELV, strategico per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero, riciclo e riutilizzo di materie prime e beni.

GB Catalyst Srl si rivolge alle imprese di autodemolizione e centri di stoccaggio, ma anche Officine, Raccoglitori, Consorzi e a tutti gli operatori del settore per la raccolta e acquisto di: catalizzatori esausti, alternatori, motorini, compressori ad aria condizionata, pompe idroguida, pompe idroguida elettriche, commonrail, compressori per ammortizzatori, piantoni sterzo, scatole sterzo manuali, valvole EGR, turbine, centraline, pinze freno, iniettori, ammortizzatori, cerchi in lega e anche ricambi attinenti alla sicurezza.

Non solo, GB Catalyst Srl è partner dei più importanti raffinatori a livello mondiale e l’esperienza maturata nel campo specifico le consente di classificare i vari catalizzatori acquistati in base ad un ampio catalogo, processare e analizzare il contenuto di metalli preziosi con un alto grado di precisione al fine di garantire la massima resa e offrire ai propri fornitori un servizio personalizzato e modulabile in base alle diverse esigenze.

La consulenza rapida e immediata (per lo più in loco) sui catalizzatori in acquisto è garantita da un team di esperti valutatori, che valorizzano ogni singolo catalizzatore mediante l’utilizzo di un programma di elaborazione dati che prende in considerazione la quantità dei metalli preziosi in esso contenuti nonché la quotazione ufficiale dei metalli al momento dell’acquisto e il cambio Euro/USD.
Una garanzia ulteriore che tutte le procedure di acquisto e della relativa valorizzazione finale dei materiali recuperati avvengono nella massima trasparenza.

Far bene il proprio lavoro è il primo passo per contribuire alla costruzione di un mondo migliore – afferma Stefano Burioli titolare della Società – e in GB Catalyst crediamo e realizziamo un lavoro di squadra che tende alla valorizzazione delle specifiche competenze per la crescita del risultato complessivo”.
Il mio augurio a tutti per le festività natalizie è che ognuno possa trovare sempre la passione nel lavoro quotidiano pensando che tutto ciò che fa ha degli effetti sul sistema comune”.
E per coloro che operano in prima linea nel settore ambientale non dimenticare mai che l’ambiente è la nostra vita; la passione per l’ambiente non deve mai andare in vacanza e, dunque, la sensibilità e l’indirizzo delle scelte non può che essere quello della sostenibilità”.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *