ADQ: autodemolitori protagonisti dell’economia circolare

Alla venticinquesima edizione di Ecomondo l’ADQ promuove un denso calendario di eventi dedicati alle imprese con l’obiettivo di favorire la crescita culturale e tecnica nel settore.

Portare in fiera, ad Ecomondo 2022, l’esperienza di un tessuto di imprese attive da molti anni nel settore del fine vita dei veicoli, coniugata con la grinta giovane di una Associazione che, nonostante si appresti a festeggiare i suoi primi 5 anni di attività, ha già al suo attivo una serie di attività ed iniziative per la crescita del settore stesso.

È questo l’obiettivo che si è posta ADQAssociazione Nazionale Demolitori di Qualità nel programmare la partecipazione alla 25° edizione di EcomondoThe Green Technology Expo investendo, non solo in uno spazio espositivo e di socializzazione adeguato con imprese e stakeholders, ma anche e soprattutto in un articolato programma di eventi pensati per la circuitazione di idee, progetti, buone prassi e opportunità finalizzate alla crescita culturale e tecnologica dei centri di autodemolizione.

A parlarcene è il Presidente di ADQ, Ruggiero Maria Delvecchio, da poco tornato da Bruxelles con una delegazione dell’Associazione per portare le istanze del mondo dell’autodemolizione siciliana e sarda in Europa.

Come Associazione abbiamo ritenuto fondamentale essere soggetti protagonisti e propositivi ad Ecomondo per una questione di testimonianza. A volte la figura dell’autodemolitore esce nelle cronache locali nella cornice meno nobile e invece la maggioranza dei demolitori ha da raccontare un ottimo lavoro di qualità; non a caso lo slogan che abbiamo scelto quest’anno recita: “Da sempre siamo protagonisti dell’economia circolare”. “E protagonisti – aggiunge – lo eravamo anche quando questa espressione non era di uso così comune; di fatto le imprese di autodemolizione possono essere considerate quasi delle antesignane della green e circular economy”.

C’è poi da considerare l’aspetto formativo che ci ha mosso ad investire, pur con grande fatica da parte di tutto il gruppo dirigente coinvolto, in un variegato programma di eventi convegnistici, di confronto e di informazione che ci accompagneranno durante la quattro giorni riminese”.

Presso il nostro spazio espositivo al Pad. B4 – Stand 060 daremo vita a 6 mini-convegni su altrettanti temi di attualità, come nel caso di ambiente e sicurezza degli operatori nella gestione corretta delle auto elettriche incidentate e a fine vita a cui sarà dedicato un momento operativo e pensato dal punto di vista della dotazioni tecniche dei centri di raccolta e bonifica ELV. Questo evento, tra l’altro, corona un percorso che abbiamo attivato negli ultimi mesi toccando varie città italiane e nei quali avevamo puntato più sul concetto di rischio e prevenzione”.

Avremo, poi, un incontro specifico dedicato alle problematiche introdotte da una Determina Dirigenziale della Regione Sicilia contro la quale abbiamo iniziato un percorso di ricorso ed un analogo approfondimento sul tema delle opportunità insite nei percorsi di Certificazione 14000; 18000 e 45000. Ulteriori momenti saranno dedicati, nello specifico, ad una riflessione sul Progetto ELV e opportunità del mercato digitale della ricambistica usata”.

Una novità è rappresentata dalla proposta di alcuni match fra operatori ed esperti, fra i quali un avvocato esperto di ambiente, un tributarista, un esperto di certificazioni, due ingegneri ambientali e due esperti di vendite online che saranno a disposizione gratuitamente per gli autodemolitori che vorranno prenotare un incontro; mentre un evento specifico sarà dedicato al conferimento della plastica da veicoli a fine vita. “Come ADQ abbiamo iniziato una sinergia con un soggetto che recupera plastica e che ci consentirà a livello nazionale di trasformare un annoso problema dei centri di autodemolizione in una risorsa economica”.

“Infine, un ulteriore evento lo proporremo venerdì 11, a partire dalle ore 14.00 presso lo spazio espositivo di Presse Bull Srl (Pad A1 – Stand 155-156) sul tema delle opportunità di investimento per le imprese che vogliono innovare, soprattutto in termini di risorse, con l’obiettivo del risparmio energetico; un tema che trovo quanto mai attuale e che rispecchia la nostra volontà di proporre occasioni di crescita e sviluppo culturale, tecnico, consapevolezza normativa e innovazione tecnologica”.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *