Techemet Srl, da sempre in prima linea per promuovere l’urgenza del riciclo

La Società italiana del gruppo multinazionale top leader nella raffinazione di catalizzatori esausti sarà presente come sponsor all’evento nazionale della C.A.R.

Con una dimensione internazionale che fa del Gruppo uno degli attori principali sulla scena del riciclo di catalizzatori esausti per il recupero dei metalli del gruppo dei platinoidi, Techemet Srl, “costola” italiana della multinazionale texana, sarà sponsor ufficiale del IV Congresso Nazionale della Confederazione degli Autodemolitori RiunitiC.A.R. (Lecce, 9 giugno p. v.).

Un settore merceologico apparentemente di nicchia, quello dei catalizzatori a fine vita, eppure fortemente strategico se si considerano le frazioni metalliche preziose ivi contenute: platino, palladio e rodio; il processo di estrazione/separazione del monolite ceramico, la messa in sicurezza dei residui solidi del processo di catalizzazione e il recupero completo dei metalli da riavviare a ciclo produttivo.

Un’attività industriale importante che segue, a valle, il processo di trattamento, smontaggio e messa in sicurezza dei veicoli a fine vita, la cui responsabilità, come da norma vigente, è in capo all’autodemolitore e non è dunque un caso che si sia rinnovata questa collaborazione con la C.A.R. già più volte rodata in occasioni convegnistiche similari od eventi dedicati.

Techemet rappresenta il meglio sul mercato quale partner per raccoglitori di catalizzatori, Centri di Autodemolizione, riciclatori di metalli e Case automobilistiche, in grado di garantire tutte le fasi della filiera: dalla raccolta presso i luoghi di produzione sino all’ultimo stadio del processo di valorizzazione, grazie ad una esperienza maturata a livello mondiale”; così Giovanni Greco, dal 2020 Presidente di Techemet Europa.

In Italia – spiega Greco – possiamo vantare due impianti tra i più avanzati per sicurezza, tecnologia, rispetto dell’ambiente e produttività: il primo sito in Cirié, in provincia di Torino; il secondo, a Guagnano (LE), in Salento; così come due siti di stoccaggio in Veneto e in Sicilia”.


Il know how di Techemet Srl maturato a livello globale nel segmento dell’ingegneria metallurgica si pone a servizio dei propri fornitori nei confronti dei quali la società si pone quale reale connessione tra questa rete di operatori e la fonderia altamente specializzata che rappresenta il cuore pulsante del gruppo, offrendo, quindi, un solido rapporto di elevatissimo valore nel tempo.

I nostri fornitori italiani – prosegue Greco – possono contare su una rete capillare di buyer 4.0 frutto di un continuo sviluppo e valorizzazione delle singole capacità ai quali è affidato il presidio del territorio da Nord a Sud e la cura dei rapporti con i singoli fornitori. Ogni nostro buyer dispone di un catalogo elettronico con oltre 60.000 analisi di singoli catalizzatori che sfrutta una tecnologia direttamente collegata alla piattaforma della Casa madre in USA”.

Ovviamente – conclude – la Società può vantare uno staff tecnico-scientifico di prim’ordine e laboratori analisi di altissima precisione in grado di studiare e verificare come valorizzare al massimo ogni singolo pezzo, ogni marca, ogni tipologia di prodotto, anche quelli di più recente immissione sul mercato. Di conseguenza, in base all’ampia catalogazione disponibile sull’applicazione elettronica, vengono determinati i prezzi dei singoli convertitori catalitici, aggiornati costantemente e in tempo reale al valore di borsa dei metalli; il tutto a beneficio del singolo fornitore”.

Da sempre attenta ad essere presente nei luoghi ove il dibattito sul riciclo è vivo e pulsante, promuovendo la partecipazione mirata a Fiere e manifestazioni internazionali come il Pollutec di Lione ed Ecomondo di Rimini, ma anche ad iniziative sportive legate al settore auto e alla ricerca tecnologica di Università e Centri di ricerca, Techemet Srl sarà presente con una propria rappresentanza anche all’evento nazionale della C.A.R. per ascoltare le problematiche dei professionisti del fine vita dei veicoli e offrire il proprio contributo di conoscenze e professionalità a favore di un segmento strategico dell’economia green nazionale.

 

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *