Emissioni allo scarico: l’UNECE adotta un Regolamento sulla loro misurazione.

L’obiettivo è quello di prendere in esame la maggior parte delle condizioni di guida per fornire un quadro reale delle prestazioni emissive dei veicoli, integrando le misurazioni effettuate in laboratorio.

La Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, UNECE, ha recentemente adottato un nuovo regolamento UN per la misurazione delle emissioni dei veicoli nella maggior parte delle condizioni di guida, fornendo così un quadro molto più accurato delle emissioni stesse, integrando le misure effettuate nei laboratori di prova.

Le emissioni di gas e particolato dallo scarico dei motori costituiscono una frazione importante del cosiddetto inquinamento atmosferico, al punto che, ad esempio, in Europa, soprattutto dopo lo scandalo Dieselgate, si è spinto molto sulla valutazione accurata delle emissioni stesse e sull’adozione di test più performanti; senza contare gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti con lo stop ai motori benzina e diesel dal 2035.

Va da sè, infatti, che la misurazione accurata delle emissioni dallo scarico dei veicoli, tanto più in condizioni di guida reali, costituisce un elemento chiave verso la sostenibilità dei trasporti e la riduzione degli impatti dei trasporti sulla qualità dell’aria, tanto nelle decisioni politiche dei governi, quanto a livello di scelta da parte dei consumatori.
Pertanto, un passo ulteriore in questa direzione è stato compiuto con l’adozione di quest’ultimo  regolamento UN sulle emissioni in guida reale (RDE globale).

Basandosi sulla legislazione esistente in Giappone e nell’UE, il nuovo regolamento misurerà le emissioni nella maggior parte delle condizioni di guida, fornendo così un quadro molto più accurato delle emissioni dei veicoli e integrando le misure effettuate nei laboratori di prova.
Ai sensi del regolamento UN Global RDE, le emissioni in condizioni di guida reali non devono superare i limiti di laboratorio di oltre il 10% per gli ossidi di azoto (NOx) e il 34% per il particolato.

Il regolamento è stato adottato da tutte le parti contraenti dell’accordo del 1958. Oltre alle 57 parti contraenti, i regolamenti sui veicoli delle Nazioni Unite sono spesso applicati da altri Paesi che li utilizzano come base per la legislazione nazionale.

Il regolamento UN RDE globale potrà essere utilizzato insieme al regolamento ONU n. 154 sulle emissioni dei veicoli passeggeri e commerciali leggeri, oppure potrà essere utilizzato come procedura autonoma adoperando come riferimento i limiti di emissione derivanti dai test di laboratorio locali.

Giova ricordare che, nelle ultime settimane l’UNECE ha adottato anche un altro Regolamento nella direzione del miglioramento, in termini di sostenibilità, nel settore trasporti, quello riguardante una metodologia di misurazione delle emissioni di particolato dai sistemi frenanti di automobili e furgoni (maggiori informazioni qui), mentre, al contempo, ha reso noto che nei prossimi mesi svilupperà una bozza di Regolamento tecnico globale con l’obiettivo di fornire i requisiti prestazionali minimi di durata delle batterie per i veicoli elettrici pesanti (maggiori informazioni in questo articolo). 

Foto di dgozgozz da Pixabay

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *