Efficienza, velocità e sicurezza per la bonifica ELV

La nota isola di bonifica targata Flexbimec International Srl, ideale per piccoli, medi e grandi centri di autodemolizione è stata arricchita di un nuovo impianto per il recupero del gas del climatizzatore, mentre sono allo studio nuovi upgrade.

Da quasi cinquant’anni Flexbimec International Srl è sinonimo di qualità ed efficacia nella progettazione, produzione, installazione e assistenza di attrezzature, impianti e sistemi per la movimentazione dei fluidi lubrificanti nuovi e esausti e per la bonifica degli autoveicoli in pre-demolizione

Un know-how di conoscenze specifiche, continuamente aggiornate che ha permesso alla Società di Albinea (RE) di sviluppare negli anni tecnologie mirate per la movimentazione dei fluidi lubrificanti; in specie, attrezzature pensate per: 
– l’ingrassaggio e la lubrificazione forzata;
– la gestione e il travaso degli oli lubrificanti;
– la gestione e il travaso del gasolio;
– aria compressa e soluzioni per lavaggio;
– la miscelazione dei fluidi industriali,
senza contare lo sviluppo di sistemi elettronici computerizzati di controllo delle erogazioni dei fluidi

Anche quest’anno Flexbimec International Srl sarà presente ad Ecomondo (al Pad. C4 – 402) con il best seller delle sue attrezzature specificatamente pensate per centri di autodemolizione di piccole, medie e grandi dimensioni: la nota isola di bonifica versatile e adattabile all’esigenza del cliente che consente agli utenti di operare in sicurezza e velocità ottimizzando tempo, manodopera e attrezzature

L’impianto nasce dalla volontà dei progettisti della Società di rispondere efficacemente alle esigenze degli operatori del fine vita dei veicoli ai quali garantire: 
– il recupero di una maggior quantità di materiali e componenti dagli ELV;
– il recupero del 95% in peso dei fluidi degli ELV;
– la riduzione dell’80% del tempo necessario per le operazioni di bonifica e disinquinamento ELV.

L’idea vincente alla base di questo impianto multifunzione è quella di consentire ad un unico operatore di effettuare la messa in sicurezza di tutti i liquidi e i gas presenti in un autoveicolo a fine vita – spiega Fabrizio Clerici, tecnico commerciale della Società – e, allo stesso tempo, recuperare tutti i componenti da avviare a recupero o smaltimento (disattivare airbagtagliare cavivetreria, catalizzatori)”.

Sotto il profilo della praticità, l’impianto è dotato di un ponte sollevatore da 3,5 tonnellate di portata che permette di sollevare l’autoveicolo fino all’altezza di 2 metri per poi poter operare al di sotto dell’auto totale in sicurezza, mentre, dal punto di vista dell’efficacia, consente di ridurre il tempo di recupero di olio motore/cambioantigeloliquido freni, olio idraulico, lavavetri e carburanti, favorendo al contempo uno stoccaggio sicuro ed esente da pericolose miscelazioni; infatti, per ogni fluido è prevista una singola pompa di aspirazione collegata ad una cisterna di raccolta dedicata. 

Inoltre – prosegue Clerici – è dotata della stazione di recupero dei gas dei sistemi di condizionamento (R134 e R1234yf) e, ovviamente, della stazione di bonifica e messa in sicurezza dei serbatoi GPL e metano, del disattivatore di airbag, del taglia vetro completo di aspiratore per le polveri; della cesoia per il taglio dei catalizzatori ora anche con funzionamento a batteria”. “Infine, vorrei sottolineare la possibilità di personalizzare l’impianto in base alle diverse esigenze del cliente attraverso apposite “espansioni” e kit aggiuntivi come:
– Kit carrellato recupero gas residuo gpl/metano,
– Kit carrellato svuotamento gas residuo gpl-metano normale,
– Kit per il recupero del gas del climatizzatore,
– Kit carrellato con cesoia a funzionamento oleo-pneumatico per il taglio dei catalizzatori, dei lamierati, dei profilati di alluminio e dei cavi di rame completo di sollevatore”. (NdR. si vedano, a questo proposito gli oppositi box).

In occasione della prossima edizione di Ecomondo, poi, possiamo annunciare che l’impianto si è arricchito del nuovo impianto per il recupero del gas del climatizzatore, compreso di bilancia elettronica per la corretta misurazione del prodotto stoccato e per impedire il carico delle bombole oltre l’80%; mentre è attualmente allo studio il nuovo sistema di gestione, controllo e pesatura per tutti i liquidi presenti nei veicoli da demolire nello spirito della massima tracciabilità dei rifiuti, in ossequio alle norme vigenti”.

Per concludere, non posso che ribadire che oggi le imprese chiedono tecnologie rapide, sicure, facili da utilizzare, che consentano di contenere i costi energetici e che rispondano alle esigenze di una maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. L’esperienza e il know-how di Flexbimec International Srl offrono la risposta migliore a queste esigenze”. 

Kit carrellato recupero gas residuo gpl/metano 
Si tratta di una attrezzatura compatta e versatile per lo svuotamento e la bonifica dei serbatoi auto di GPL e Metano, ideale per i centri di autodemolizione.

Nel ciclo GPL recupera la parte liquida, brucia la parte gassosa residua ed effettua lavaggio con azoto (bombola non fornita); nel ciclo Metano brucia il gas residuo ed effettua lavaggio con azoto (bombola non fornita).
L’ingombro ridotto e il peso limitato ne consentono il facile spostamento e la completa adattabilità all’ambiente di lavoro.

Kit carrellato svuotamento gas residuo gpl-metano normale
Pensato e progettato più specificatamente per le officine, questa attrezzatura è la risposta della Società di Albinea alle esigenze delle autofficine che non sono autorizzate ad effettuare il recupero/stoccaggio del GPL e quindi prevede solo la combustione dello stesso, tuttavia, può comunque lavorare su entrambe le tipologie di gas. In questo caso nel primo ciclo il gas (GPL o Metano) residuo viene bruciato; successivamente è previsto il lavaggio con azoto (bombola non fornita) per la bonifica dei serbatoi svuotati.

Nuovo impianto per il recupero del gas del climatizzatore 
Compreso di bilancia elettronica per la corretta misurazione del prodotto stoccato e per impedire il carico delle bombole oltre l’80%.

Kit carrellato con cesoia a funzionamento oleo-pneumatico per il taglio dei catalizzatori, dei lamierati, dei profilati di alluminio e dei cavi di rame, completo di sollevatore
È l’upgrade tecnologico della precedente famosa cesoia oleo pneumatica per il taglio dei catalizzatori auto; in questa nuova versione è stato aggiunto un sollevatore idraulico che permette all’operatore di lavorare senza avere in mano la cesoia e quindi senza essere gravato del peso della forbice e un pratico vassoio per la raccolta del catalizzatore dopo l’operazione di taglio.
New entry la versione a batteria per la lavorazione dei catalizzatori anche lontano dall’isola di bonifica.

 

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *