Edustrada: arriva la Piattaforma nazionale per l’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole

Presentata pochi giorni fa dal Ministero dell’Istruzione, è online la nuova piattaforma didattica realizzata in collaborazione con il Ministero dei Trasporti che permette agli Istituti scolastici di accedere a guide, buone pratiche riguardanti la sicurezza in strada, prevenzione contro gli incidenti stradali, concorsi e notizie nazionali e territoriali.

Edustrada

L’educazione stradale comincia a scuola!
Il Ministero dell’Istruzione e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno lanciato pochi giorni fa il nuovo portale www.edustrada.it, uno spazio interattivo dedicato alla raccolta e allo scambio di contenuti informativi e didattici, aperto anche ai suggerimenti dei ragazzi.

Uno vero e proprio strumento di prevenzione contro gli incidenti stradali che, come ha ribadito lo stesso sottosegretario al MIUR Gabriele Toccafondi alla conferenza di presentazione, in Italia hanno numeri ancora troppo elevati. La piattaforma didattica nazionale si pone l’obiettivo di promuovere tra gli studenti la consapevolezza dei rischi, il rispetto delle regole, il rapporto tra stili di vita sani e sicurezza, la mobilità sostenibile, oltre che ad informare le scuole sulle iniziative di educazione stradale realizzate a livello nazionale, ad agevolare la partecipazione degli alunni ai programmi educativi, a consentire la raccolta e lo scambio di contenuti informativi e didattici, e a monitorare i risultati conseguiti.

Il progetto vuole implementare l’educazione stradale e la preparazione degli utenti della strada fin dall’insegnamento nelle scuole, e in questo modo incidere sull’allarmante fenomeno degli incidenti che, secondo le recenti statistiche, rappresenta a tutt’oggi la più frequente causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni. Nella nota di lancio della piattaforma, infatti, il MIUR ha dichiarato che nel 2015 in Italia sono stati 173.829 gli incidenti con lesioni a persone, con una percentuale di 56,3 decessi ogni milione di abitanti.

Per utilizzare Edustrada le scuole potranno registrarsi e creare un proprio profilo. Potranno accedere ai materiali e scambiarsi opinioni e informazioni attraverso un forum. I materiali, le guide e le iniziative disponibili provengono sia dalle Istituzioni pubbliche ideatrici del progetto che da Enti, organizzazioni e associazioni nazionali che si occupano di viabilità o sicurezza stradale come la Polizia Stradale, l’ACI, la Fondazione ANIA, l’Associazione Guarnieri. Per maggiori info si rimanda al sito ufficiale Edustrada.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *