TimoCom TruckBan: un portale per i divieti di circolazione europei dei mezzi pesanti

Nasce TimoCom TruckBan, il portale sui divieti di circolazione dei camion in Europa durante i weekend, il periodo estivo e i giorni festivi. Fondamentale per tutti coloro che operano nel settore dei trasporti e della logistica.

timocom homepage

Nei diversi Paesi europei le normative sui divieti di circolazione dei mezzi pesanti in determinati tratti stradali, strade e tratti autostradali e in determinati periodi di tempo sono diverse, complesse e articolate. Risulta, quindi, quasi impossibile riuscire ad avere una visione d’insieme.

A tal proposito, per agevolare le aziende di autotrasporto che svolgono servizi in ambito internazionale, TimoCom, la piattaforma di interscambio di incarichi di trasporto su scala europea, ha creato un portale di utilizzo immediato e chiaro sui divieti di circolazione dei camion in Europa, disponibile in 14 lingue.

Dato che ogni Paese europeo applica le proprie regole e le proprie disposizioni, pianificare un viaggio internazionale spesso diventa un problema. In Germania, ad esempio, i mezzi con peso complessivo ammissibile superiore a 7,5 t e i mezzi con rimorchio non possono circolare di domenica e negli altri giorni festivi tra le ore 0 e le 22. Per i veicoli che trasportano determinate merci (trasporto eccezionale, trasporto di merci pericolose, ecc.) vigono altre normative, ancora più particolari e restrittive. In caso di violazione di tali disposizioni è previsto il pagamento di una multa di 120 euro. Tale violazione, inoltre, può essere applicata anche al titolare del veicolo per cui è prevista una pena pecuniaria pari a 570 euro.

Per rendere il tutto ancora più complesso, si aggiungono divieti di circolazione nel periodo estivo. In particolare, per gli autocarri con un peso complessivo ammissibile superiore a 7,5 tonnellate e gli autocarri con rimorchio tra il 1 luglio e il 31 agosto, tutti i sabati tra le ore 7 e le 20, è vietata la circolazione su alcune autostrade e strade statali.

TimoCom TruckBan ha tenuto conto di tutto questo, e nel suo portale gratuito le aziende di autotrasporto e di logistica possono informarsi sui divieti di circolazione vigenti in Europa durante i weekend, il periodo estivo e i giorni festivi. Basta inserire il nome del Paese e la data del viaggio ed è possibile visualizzarli tutti all’interno di un elenco chiaro e strutturato.

Il portale facilita la pianificazione del percorso ed essendo ottimizzato per i dispositivi mobili è molto utile non solo ai responsabili logistici, ma anche a disponenti ed autisti che possono accedere facilmente alle informazioni utili per tutti i conducenti che viaggiano sulle strade in Europa.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *