Colore auto: un italiano su tre preferisce il grigio

Nel 2017 il grigio è stato il colore preferito per gli automobilisti italiani, seguito da bianco e nero.

colore-auto-grigio-bianco-nero

Nel 2017 il 34,7% degli italiani ha comprato un veicolo grigio, confermando il trend storico della preferenza del colore della propria auto.
Seguono sul podio il bianco al 28,8%, il nero al 15,4% e al 4° posto l’azzurro/blu (8,4%).
I primi tre colori coprono il 79% delle preferenze degli italiani e si confermano in tutte le aree geografiche del Paese ad eccezione delle Isole dove il colore prescelto è stato il bianco, davanti al grigio.

Sono i risultati dell’analisi sui colori preferiti dagli italiani per la propria vettura realizzata dal Centro Studi UNRAE analizzando le vendite di auto nell’intero 2017.

Il posizionamento nel ranking per privati, noleggio e società non cambia, se si prende in considerazione il dettaglio per canale di vendita.
Tuttavia, gli acquisti dei privati mostrano un punto percentuale in più di preferenza per il bianco e il rosso e qualche punto in meno per grigio e nero.
La domanda business, invece, si orienta sui colori più formali dei primi 3 posti che, nel caso del noleggio, giungono a coprire oltre l’83% delle preferenze di acquisto.
colore-auto-canali-vendita

Analizzando le fasce di età all’interno del canale privati, il grigio mantiene il primo posto fra le preferenze con uno scarto ridottissimo rispetto al bianco che insidia la posizione.
Per gli acquirenti tra 46 e 55 anni il bianco risulta il preferito.
Il marrone, infine, detiene una quota maggiore alla media nella fascia degli over 65.
colore-auto-fascia-eta

Sul totale del mercato si riscontrano alcune differenze dal dettaglio per segmento.
Chi acquista city car (segmento A) preferisce il bianco, ma il nero è il colore preferito dagli acquirenti di autovetture del segmento alto di gamma (segmento F), colore che insidia il grigio per la prima posizione anche nel segmento E.
Nel segmento F al terzo posto sul podio si colloca l’azzurro/blu.
colore-auto-segmento
Le preferenze italiane in fatto di colori risultano diverse da quelle del resto del mondo.
Secondo il 65° Rapporto annuale della Axalta Coating Systems, infatti, il leader mondiale nel 2017 è stato il bianco con il 39% degli acquisti tutto il mondo.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *