Sicurezza informatica anche su motocicli, scooter e biciclette elettriche

Esteso anche ai veicoli della categoria d L il Regolamento UNECE n. 155 sulla sicurezza informatica e sulla gestione della sicurezza informatica.

Nel prossimo futuro, anche le due ruote: motocicli, scooter e biciclette elettriche (con velocità superiore a 25 Km/h) dovranno rispondere del Regolamento sulla sicurezza informatica e sulla gestione di tale sicurezza (n. 155/2021) che già è applicato in varie parti del mondo su autovetture, camion e autobus con l’obiettivo di offrire un quadro internazionale per l’omologazione dei veicoli stradali per quanto concerne la sicurezza informatica.

Lo ha deciso la scorsa settimana (26 gennaio) il Gruppo di lavoro sui veicoli automatizzati/autonomi e connessi dell’UNECECommissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite nel quadro della revisione dei requisiti contenuti nel suddetto Regolamento e della loro possibile idoneità ad affrontare adeguatamente le specificità dei motocicli.

La decisione, al momento in attesa di adozione formale da parte del Forum mondiale per l’armonizzazione delle normative sui veicoli  (la piattaforma intergovernativa responsabile dei quadri normativi riguardanti la sicurezza e le prestazioni ambientali dei veicoli, dei loro sottosistemi e delle parti), vede la luce nel momento in cui anche nell’industria motociclistica sono stati introdotti complessi sistemi di assistenza nei veicoli a due ruote a motore, come l’Adaptive Cruise Control e la connettività avanzata.

Non vanno sottovalutate, pertanto, le crescenti preoccupazioni sui potenziali rischi informatici per questo tipo di veicoli che tali sviluppi tecnologici inducono.

Non solo, il Gruppo di lavoro sui veicoli automatizzati/autonomi e connessi dell’UNECE ha valutato come il contesto generale dei mezzi di trasporto sta vivendo un momento di crescente regolamentazione che va ad impattare sull’industria automobilistica, in particolare in Cina, Europa e India.

Analogamente, per quanto riguarda l’affacciarsi di normative specifiche a garanzia di un livello minimo identificato e basato sul rischio di protezione della sicurezza informatica di tutti i prodotti con elementi digitali disponibili sul mercato, come l’imminente Cyber ​​Resilience Act dell’Unione Europea.

A questo punto la decisione di estendere il campo di applicazione del regolamento UNECE 155 ai motocicli (categoria di veicoli L) sarà presentata al Forum mondiale per l’armonizzazione delle normative sui veicoli (WP.29) per l’adozione a giugno 2024, tuttavia, le “tabelle di marcia” nazionali di attuazione potranno discostarsi da tale data e potranno esserci anche tabelle di marcia con tappe precedenti.

In futuro, il gruppo di lavoro si adopererà per offrire il più ampio margine possibile alle sue parti contraenti per omologare un’ampia gamma di veicoli della categoria L e per consentire ai costruttori di richiederne l’omologazione.

Foto di Christel SAGNIEZ da Pixabay

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *