Techemet: sempre al centro del dibattito sull’End Life Car.

Dopo il contributo attivo all’evento di Assoambiente per “Impianti aperti on the road” e la partecipazione al Congresso Nazionale ADQ, Techemet sarà presente all’ADA Event del 25 maggio a Torino e al Convegno Nazionale CAR del prossimo 5 giugno a Roma.

Promuovere l’innovazione e la sostenibilità nella filiera del fine vita dei veicoli a partire da un know-how globale maturato nel riciclo dei catalizzatori automobilistici e industriali, nonché nel mercato dei platinoidi, (platino, palladio e rodio) con oltre 50 anni di esperienza.

È questa una delle strategie che il Gruppo Techemet persegue per stabilire connessioni con i protagonisti del settore, scambiare conoscenze e best practices; esplorare nuove potenziali partnership e rapporti che possono contribuire alla crescita e al successo, non solo del business, ma anche e soprattutto, degli obiettivi ambientali di riferimento.

Per questo motivo, da sempre Techemet, azienda americana presente in tutto il mondo, anche in Europa e in Italia con due stabilimenti (in Piemonte, a Cirié, in provincia di Torino e in Puglia, a Guagnano, in provincia di Lecce), punta a presidiare i luoghi ove si discutono le problematiche e si tracciano le prospettive del mercato dei veicoli a fine vita e dei materiali derivati dal loro trattamento e bonifica.

Sempre apportando conoscenza specifica per quanto concerne il proprio peculiare processo di riciclo, la sua efficacia ed efficienza e dimostrando un impegno tangibile nei confronti dei fornitori nazionali ed internazionali.

In questo senso, nelle prossime settimane sono due gli eventi presso i quali Techemet sarà presente con una propria delegazione: per ascoltare, soprattutto, le problematiche e le proposte di soluzioni che arrivano dal basso; dal tessuto di piccole e medie imprese nazionali in prima linea nell’End Life Vehicles.

Il primo è l’ADA Event (su accredito) promosso a Torino dall’Associazione Nazionale Demolitori Autoveicoli per la giornata del 25 maggio presso il Museo Nazionale dell’Automobile che avrà il suo momento centrale nel Convegno: “Il futuro dei centri di raccolta per gli ELV. Avanzamento Tecnologico e raggiungimento degli obiettivi”, dalle 14.30 alle 18.00 nella Sala Auditorium del Museo.

Durante il convegno si alterneranno gli interventi di rappresentanti del mondo scientifico, operatori ed esperti del settore che si confronteranno sulle strategie per affrontare le sfide presenti e future di un comparto sempre più rivolto verso l’economia circolare e al centro della transizione ecologica della mobilità impressa a livello europeo.

L’evento vedrà, oltre agli interventi dei vertici dell’ADA, diverse relazioni specifiche, tra cui la prolusione del prof. Francesco Zirpoli – Direttore del CAMI (Ca’ Foscari) sul tema “La trasformazione dell’industria dell’auto: il contesto internazionale e le prospettive per l’Italia”, e gli interventi di Antonio Amato – RMB Brescia su “Economia circolare dei veicoli fuori uso: un Trial”, del prof. Angelo Corallo, dell’Università del Salento, su “Innovazione ed automazione di processo nel settore dell’autodemolizione: attuali gap e trasformazione a medio e lungo termine” e di Roberto Bacchi, Iris-Mec, azienda leader per le attrezzature del settore, su “Automazione, innovazione e transizione 5.0: futuro e opportunità per l’autodemolizione”.

Chiuderanno l’evento gli interventi di Claudio Gava di Neryus sul tema: “Marketplace Neryus: innovazione e opportunità per la vendita online dei ricambi usati”; Aemilios Orfanos, Watt4Ever sul “Management of end of life batteries: Creation of environmental and ­financial value through reuse” e del docente del Politecnico di Milano Marcello Colledani sulla “Piattaforma digitale per l’economia circolare e passaporto digitale di prodotto: stato di sviluppo ed implicazione per i dismantlers”.

Il secondo appuntamento nazionale che vedrà Techemet presente in qualità di main sponsor sarà il Convegno Nazionale della Confederazione Autodemolitori Riuniti, C.A.R. che si terrà a Roma il prossimo mercoledì 5 giugno, dalle 16.00 alle 18.00 (esclusivamente su accredito) presso la prestigiosa Sala Capitolare del Palazzo della Minerva – Senato della Repubblica e che verterà sull’avvio del Registro telematico per la radiazione dei veicoli e sulle questioni nodali del redigendo prossimo Regolamento ELV con la prestigiosa presenza dei rappresentanti delle Case automobilistiche, della CNA e della Direzione Generale Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per Techemet è sempre stato fondamentale il rapporto con le Associazioni di categoria”, ha dichiarato Alvise Marzo, Direttore Public Affairs Techemet nel corso di una intervista rilasciataci.

In questo senso, il lavoro degli ultimi mesi è stato esemplare, a partire dal I Congresso Nazionale ADQ del 22 marzo a Milano durante il quale sono stato invitato a moderare la Sessione: “Autodemolizione auto: il lavoro del futuro” alla quale hanno partecipato gli stakeholders istituzionali del mondo politico ed importanti imprese del panorama nazionale, accanto all’Unione dei produttori automobilistici esteri. Un momento di ampio confronto sul tema attualissimo della digitalizzazione, nonché una privilegiata vetrina di presentazione dei servizi offerti dalle realtà presenti”.

Il tema della digitalizzazione – ha proseguito – non a caso, rientra anche all’interno dell’evento promosso dall’ADA laddove si parla di avanzamento tecnologico per il raggiungimento degli obiettivi. Mettere a segno un ampio processo di trasformazione tecnologica e digitale nel Paese nel settore specifico ELV risponde perfettamente agli obiettivi nazionali assunti con il PNRR e la cifra di 40 miliardi di € a disposizione per la digitalizzazione delle infrastrutture e non solo”.

Nel corso dell’evento promosso da ADA, considerando il carnet di professionisti in programma, si parlerà sicuramente di cyber security, delle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e dalla robotica nel futuro dell’automotive con uno sguardo attento all’evoluzione del settore del fine vita dei veicoli nell’ottica del Green Deal”.

Vorrei rimarcare che Techemet ha investito molto nella digitalizzazione dei processi e dei servizi legati all’ingegneria metallurgica per fornire servizi sempre più completi ai propri fornitori e, d’altro canto, proprio in occasione del primo appuntamento dell’iniziativa nazionale: “Impianti Aperti on the Road”, promossa da ASSOAMBIENTE, Techemet ha aperto le porte del suo impianto di Ciré per dare la possibilità a tutti gli addetti ai lavori di poter osservare non solo la tecnologia avanzata utilizzata dal Gruppo, ma soprattutto per offrire ad imprese e stakeholders istituzionali dell’automotive un luogo ove scambiarsi idee, progetti e prospettive per un futuro sostenibile”.

Per quanto concerne la nostra partecipazione al Convegno Nazionale C.A.R., non posso che sottolineare l’unicità della location istituzionale frutto di una scelta precisa da parte dell’Associazione e che denota l’aderenza ad un percorso intrapreso nel tempo per dare sempre più risalto ad un settore strategico quale quello dell’autodemolizione”.

Anche in questa occasione la digitalizzazione sarà sotto la lente dei convenuti, nello specifico della sua applicazione sul prossimo avvio a regime del Registro Telematico per la radiazione dei veicoli fuori uso, ma non mancheranno approfondimenti specifici sui punti nodali dell’atteso Regolamento ELV, soprattutto per quanto riguarda la sincronia con le Case costruttrici sul tema della responsabilità del produttore; punto sul quale tutte le associazioni di categoria del settore ELV stanno lavorando coi loro referenti a livello europeo per trovare un punto di incontro con i produttori”.

Ma naturalmente, concludono da Techemet, l’impegno di un Gruppo internazionale non può limitarsi ai soli eventi locali, e l’esigenza resta sempre quella di stare sul pezzo e presidiare da protagonisti anche tutte le altre realtà convegnistiche e fieristiche europee e internazionali sempre con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di fornitori globali.

Il mese di giugno – conclude il Direttore Public Affairs Techemet – sarà denso di appuntamenti e stiamo già lavorando per essere presenti in importanti iniziative in Belgio, in Spagna e in Danimarca: stay tuned!”.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *