La tracciabilità delle catalitiche e delle parti di ricambio usate

GB Catalyst Srl organizza un Seminario di formazione per esaminare le opportunità e le prospettive della corretta gestione del fine vita dei veicoli.

GB Catalyst Srl, Società leader nell’acquisto e valorizzazione di catalizzatori esausti e ricambi usati da veicoli a fine vita organizza per venerdì 1° ottobre, a partire dalle ore 15.30 presso la Sala Convegni dell’Hotel Club Dante a Cervia, un Seminario di formazione dal titolo: “La tracciabilità delle catalitiche e delle parti di ricambio usate – Opportunità e prospettive della corretta gestione del fine vita dei veicoli”.

L’evento intende promuovere un dialogo ed un tavolo di confronto fra professionisti dell’autodemolizione, rappresentanti degli organi di controllo e delle Forze dell’ordine per esaminare lo stato dell’arte della corretta gestione del fine vita dei veicoli partendo dal focus specifico del recupero delle parti in buono stato da avviare al mercato della ricambistica di seconda mano e dal recupero dei metalli preziosi presenti nel rivestimento ceramico dei catalizzatori.

Proprio la presenza di questi metalli preziosi, ancorché in frazione limitata e variabile, rende il catalizzatore particolarmente appetibile sul mercato del riciclo, tanto più oggi allorquando la crisi economica conseguente la pandemia in atto ha spinto a crescere le quotazioni di tutti i metalli.

In questo contesto si assiste a sempre più frequenti fenomeni di sottrazione indebita di questi preziosi componenti auto dai centri di raccolta autorizzati, officine e centri di autodemolizioni, financo, nei casi più estremi, dalle singole auto parcheggiate, mentre, parallelamente, non si arresta un annoso problema legato alla cosiddetta “cannibalizzazione” delle parti di ricambio commerciabili dai veicoli che pervengono ai centri di trattamento ELV autorizzati.

In definitiva, il Seminario proposto dalla società di Macerone di Cesena, ha lo scopo di illustrare lo stato dell’arte, analizzando i fenomeni in atto e prospettare soluzioni di collaborazione fra i vari attori della filiera ELV al fine di una maggior efficacia delle performance di riciclo nell’ottica della sostenibilità e dell’economia circolare.

Al Seminario interverranno:

Sandro GobbiEsperto del mercato del riciclo di ricambi usati;
Alfonso GifuniPresidente CAR Confederazione Autodemolitori Riuniti;
Giuseppe Giove – Gen. Div. CC (RIS), già comandate Regione CC Forestali Emilia-Romagna/Lombardia;
Francesco ManciniComponente Comitato Albo Nazionale Gestori Ambientali.

L’evento sarà trasmesso in DIRETTA STRAMING, a partire dalle ore 15.30 di venerdì 1° ottobre, sulla Web TV Touchplay, www.touchplay.it e seguito dal Notiziario Autodemolitori.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STRAMING

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *