Sicurezza auto: migliorate nel 2021 le prestazioni della flotta europea

La “fotografia” scattata dal Euro NCAP relativa al 2021, evidenzia che oggi la maggior parte dei nuovi modelli di auto supera i requisiti di sicurezza legali e offrono già ora una maggiore sicurezza rispetto a quelli richiesti a partire da luglio 2022.

Euro NCAPEuropean New Car Assessment Programme il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili (istituito nel 1997 e sostenuto da diversi governi europei, da organizzazioni automobilistiche, dei consumatori e assicurative) che si occupa di definire le modalità di valutazione della sicurezza passiva e attiva delle automobili nuove tramite l’introduzione e l’uso di specifici protocolli di prova, offrendo al consumatore informazioni armonizzate ed un sistema di valutazione “ a stelle”, ha recentemente pubblicato sul proprio sito una sintesi delle valutazioni eseguite nell’anno 2021 e che fotografa lo stato dell’arte della sicurezza dei veicoli in Europa.

Nelle premesse alle specifiche analisi si fa menzione della situazione del mercato europeo dell’auto, sicuramente in ripresa rispetto all’anno precedente, e tuttavia ancora in sofferenza per la perdurante crisi dei semiconduttori a cui, proprio l’altro, ieri, con una Proposta della Commissione Ue, si sta tentando di ovviare per il prossimo futuro.

Anche la crescita del mercato delle auto a basse e a zero emissioni ha interessato il lavoro di EURO NCAP dal momento che oltre a un numero significativo di varianti elettrificate o ibride di modelli di auto con motori a combustione interna (ICE) precedentemente classificati, il Programma ha testato diversi veicoli elettrici a batteria (BEV), evidenziando risultati contrastanti in termini di sicurezza.

Nel complesso si rimarca una generale soddisfazione rispetto al 2020 dal momento che nonostante i nuovi requisiti di test post-crash, crash protection e prevenzione degli incidenti, la maggior parte delle nuove auto ha soddisfatto i requisiti delle 5 stelle.

Tuttavia, non tutte le auto testate hanno impressionato per il risultato, evidenziando un apparente conflitto tra il rispetto delle agende ecologiche e quelle di sicurezza in alcuni marchi; inoltre, un numero crescente di auto ha si offerto tecnologie di guida assistita – che si stanno diffondendo rapidamente – ma con diversi livelli di raffinatezza.

Nel 2021 Euro NCAP ha rilasciato 59 classificazioni di sicurezza, di cui 33 relative a nuovi modelli di auto testati rispetto ai protocolli più recenti e 26 per varianti di modelli precedentemente testati; inoltre il Programma ha pubblicato le valutazioni di guida assistita di altre 7 vetture equipaggiate con Sistema di assistenza alla guida in autostrada (HAS).

In merito alle valutazioni di auto a basse e a zero emissioni (BEV, PHEV ed HEV), da Euro NCAP fanno saper che metà delle auto testate nel 2021 rientravano nella categoria di quelle a batteria elettrica, ibride plug-in o celle a combustione.
Inoltre, a testimoniare l’aumento dell’interesse dei consumatori per i nuovi veicoli meno inquinanti, il Programma ha esteso la valutazione di 18 auto precedentemente testate a nuove varianti elettriche e ibride.

Tra i dispositivi di sicurezza che si sono affacciati sul mercato, nel 2021, si sottolinea l’installazione degli airbag centrali pensati per limitare la collisione tra le teste di conducente e passeggero ei passeggeri all’interno dell’abitacolo in caso di collisione che provoca sbalzi laterali.
Ebbene, su 33 auto nuove testate, più della metà (19) offrivano di serie airbag centrali per i sedili anteriori.

In materia di salvataggio post incidente, già nel 2020 dalla collaborazione di Euro NCAP con l’industria automobilistica e le organizzazioni di primo soccorso, è nata l’applicazione Euro Rescue (ne avevamo trattato qui) che mette a disposizione dei soccorritori i fogli di salvataggio delle varie auto e consente di ridurre i tempi di soccorso delle persone coinvolte ed una maggiore sicurezza tanto per le vittime, quanto per i soccorritori.

Nel 2021 il patrimonio di informazioni è stato implementato sino 1.444 schede Rescue di altrettante auto della flotta europea.
Per le auto elettriche e ibride, anche le Guide di risposta alle emergenze possono essere scaricate gratuitamente.

In merito alla sicurezza sui sedili posteriori, le valutazioni 2021 di Euro NCAP hanno evidenziato che la maggior parte delle nuove auto offre limitatori di carico della cintura e pretensionatori standard (89%). Gli ancoraggi I-size sono praticamente standard sulle posizioni posteriori esterne, ma non disponibili sui sedili centrali.
Per quanto riguarda la protezione contro i colpi di frusta è stata valutata da scarsa a marginale in una vettura su tre.

Sui Sistemi di assistenza alla guida (ADAS) i test effettuati hanno rivelato grandi differenze nei punteggi. Le migliori prestazioni sono state quelle di Subaru Outback e Nissan Qashqai con il 95% dei punteggi, grazie al sofisticato AEB (sistema di frenata di emergenza autonoma), al sistema di mantenimento della corsia, al sistema di mantenimento della velocità e al sistema di attenzione. In fondo alla classifica si sono posizionate Dacia Spring (32%) e Renault ZOE (14%).

In generale gli ultimi modelli di auto hanno ottenuto punteggi migliori rispetto ai criteri del 2021: 22 auto (69%) hanno ottenuto 5 stelle e 7 auto (21%) hanno ottenuto 4 stelle e la maggior parte dei nuovi modelli di auto oggi superano sostanzialmente i requisiti di sicurezza legali e offrono già di più e una sicurezza migliore di quella che sarà richiesta per legge da luglio 2022 in poi.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *