Incidenti con animali: morti e feriti in aumento

Nel primo semestre 2017 sono 75 gli incidenti significativi registrati dall’Osservatorio ASAPS, nei quali hanno perso la vita 10 persone e 91 sono rimaste ferite.

animaliinstrada

A causa soprattutto dello scarso rispetto delle norme del codice della strada, gli incidenti stradali con animali sono in costante aumento e continuano ad essere una casistica sempre più rilevante.
L’Osservatorio ASAPS (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) che raccoglie, pur nei limiti delle segnalazioni raccolte o pervenute, i dati dei soli incidenti nei quali sono stati i conducenti o trasportati a riportare lesioni o a perdere addirittura la vita, ha appena pubblicato un report sugli incidenti stradali con animali.

Nel primo semestre del 2017 l’Osservatorio ha registrato 75 casi importanti nei quali 10 persone hanno perso la vita e altre 91 sono rimaste ferite, spesso anche in modo grave.
Sono invece centinaia gli incidenti che coinvolgono animali senza fortunatamente procurare conseguenze alle persone.

Nella casistica dei sinistri con conseguenze agli umani, sono 59 quelli avvenuti di giorno e 16 quelli avvenuti nelle ore notturne.
70 si sono verificati nella rete ordinaria e 5 su quella autostradale.
57 incidenti hanno coinvolto autovetture, 3 autocarri o pullman, 22 motoveicoli, 8 delle biciclette.

Per quanto riguarda la diffusione regionale, sono stati 9 gli incidenti con conseguenze per le persone in Emilia Romagna e Abruzzo, 8 in Lombardia, 6 in Toscana e Lazio, 5 in Sicilia, 4 in Campania, Liguria, Veneto, Marche e Sardegna, i rimanenti nelle altre regioni.

Ovviamente la maggior parte dei sinistri, ha visto coinvolti animali selvatici, 65 incidenti, in particolare cinghiali, mentre in 10 sinistri sono stati coinvolti animali domestici.

A luglio i morti erano già 11 e i feriti 109, mentre nel primo semestre del 2016 gli episodi registrati furono 58, i morti erano stati 9 e i feriti 68.
In tutto il 2016 gli incidenti registrati sono stati 119, i morti per impatti con il coinvolgimento di animali sono stati 16 e i feriti 151.

Una casistica che merita la dovuta attenzione e la necessaria prudenza da parte dei conducenti.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *