Warning: rand() expects parameter 2 to be int, float given in D:\inetpub\webs\notiziarioautodemolitorieu\wp-content\plugins\pixelyoursite\modules\facebook\facebook.php on line 51
PRONTI AL DECOLLO GLI ECO-BUS A ZERO EMISSIONI - Notiziario Autodemolitori

PRONTI AL DECOLLO GLI ECO-BUS A ZERO EMISSIONI

A breve il lancio dei primi bus con innovativo motore ibrido a turbina destinati a rivoluzionare la mobilità urbana

ecobus
Sono pronti al decollo, oltre che alla rivoluzione “green” della mobilità urbana, gli eco-bus a “zero emission”, progettati da OMB International, società del Gruppo Brescia Mobilità controllata dal Comune di Brescia e da IBT Group di Villorba, azienda specializzata in sistemi di autoproduzione energetica e partner esclusivo per l’Italia di Capstone Turbine Corporation con la collaborazione di EPT, azienda bresciana operante nel settore dei veicoli elettrici e innovativi.

Grazie ai nuovi bus, ecologici, ibridi e ZEV (Zero Emission Vehicles), il trasporto pubblico locale è pronto a sterzare in via definitiva verso la compatibilità ambientale e ad imboccare la strada che porta alla mobilità sostenibile. Non a caso a farli decollare è la nuova tecnologia Capstone di derivazione aeronautica che impiega come motore addizionale una microturbina cogenerativa a gas (o alternativamente a GPL/Gasolio).

Si tratta di una vera e propria rivoluzione che permette di affiancare al motore a olio un altro motore formato da una turbina ad aria, come quelle utilizzate negli aerei moderni. Insomma, la mobilità urbana guarda in alto, nel vero e proprio senso della parola e prende in prestito da quella aerea la tecnologia per abbattere le emissioni inquinanti: l’innovativo motore, di natura ibrida, a turbina le azzera del tutto.
Gli autobus ecologici ibridi ZEV (Zero Emission Vehicles), costruiti sfruttando il sistema Capstone, possono, così, vantare emissioni tra le più basse in Italia. Ecologici e sostenibili, gli autobus di nuovissima generazione, inoltre, sfidano non solo l’inquinamento atmosferico, ma anche quello acustico.
Proprio per la loro silenziosità i veicoli che adottano la nuova tecnologia sono il giusto rimedio contro il caos del traffico cittadino. Anti-smog e anti rumore i nuovi eco-bus sono l’ideale per dare una “scossa green” alla mobilità urbana.
A sottolineare la declinazione metropolitana del nuovo sistema e i suoi vantaggi è l’Ing. Ilario Vigani, Presidente di IBT: “Le microturbine possono occupare uno spazio interessantissimo nell’ambito degli hybrid electric vehicles perché è possibile procedere alla ricarica del pacco batterie mentre l’autobus viaggia in modo che il mezzo non sia soggetto ad alcun limite di autonomia nell’ambito cittadino ed inoltre sono multi combustibile potendo funzionare sia con gasolio-GPL che metano. Ma soprattutto, queste macchine presentano livelli di emissione di inquinanti estremamente contenuti, ben al di sotto di quelli tipici dei motori a ciclo diesel e manutenzioni ridottissime” . Ecosostenibilità ed efficienza è il binomio che meglio descrive il nuovo sistema, il suo valore aggiunto, la sua forza competitiva.
Ai “vantaggi eco”, tipici delle turbine (ridotti livelli di emissioni nocive grazie alle basse temperature di combustione ed estrema semplicità meccanica), si affiancano anche elevati livelli di performance: le microturbine Capstone rappresentano, infatti, un modello di efficienza e modulabilità della potenza.
Prove di durata ed efficienza di questa peculiare soluzione sono già in corso in Spagna con feedback altamente positivi.
Insomma, la nuova flotta di bus è pronta al decollo. La presentazione ufficiale avverrà il prossimo novembre durante la Fiera ECOMONDO di Rimini. Eppure, ancor prima del debutto nazionale, si punta al loro successo internazionale. L’obiettivo è, infatti, ambizioso: diffondere la tecnologia ibrida a turbina, oltre che in altri Comuni italiani anche in Paesi come Spagna, Emirati Arabi, Olanda, Cile, Gran Bretagna. Ma non solo. Oltre che in altri Paesi, si punta ad estendere la tecnologia anche ad altri mezzi, come i veicoli per la raccolta rifiuti. L’intento è quello di “acquisire esperienza e skills utili alla realizzazione futura di mezzi per l’igiene urbana sempre più efficienti a zero emissioni – rivela Marco Medeghini, Presidente di OMB – Abbiamo trovato in Capstone il partner ideale per la realizzazione di prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati, insieme ad un approccio integrato all’ambiente; assi cardine sui quali investiamo quotidianamente per lo sviluppo concreto e sostenibile dei nostri servizi dedicati all’igiene urbana”. Il progetto, infatti, si inserisce in un più ampio piano strategico aziendale di OMB che, con il supporto dell’amministrazione comunale, intende promuovere un distretto industriale di innovazione produttiva volto a creare sistemi di mobilità sostenibile sempre più compatibili con le esigenze ambientali odierne e future.

 

 

 

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *