L’utilizzo di auto elettriche può contribuire alla mitigazione della temperatura nelle città

Riduzione dell’uso dei condizionatori d’aria, meno emissioni e di conseguenza temperature più miti: ecco gli effetti dell’adozione delle auto elettriche in città. Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports dal gruppo coordinato da Canbing Li dell’Università cinese di Hunan

smog-temperatura

Che le auto elettriche fossero un’ottima opportunità, non solo per ridurre i costi del carburante, ma soprattutto per limitare le dannose emissioni di CO2 in città e migliorare la qualità dell’aria era noto. Tuttavia, ancora non eravamo a conoscenza del fatto che lo switch alla mobilità green potesse contribuire notevolmente a mitigare il cambiamento climatico

Oggigiorno, infatti, il cosiddetto UHI inteso come “Urban Heating Island” o “isola di calore urbano” è uno dei fenomeni maggiormente legati alla mobilità e alla dispersione degli inquinanti all’interno delle città: attanaglia le principali metropoli del Pianeta e insieme al riscaldamento globale dell’atmosfera sta seriamente minacciando il futuro dell’umanità. 

Per questo è stato accolto con grande attenzione un nuovo studio realizzato dallo scienziato Canbing Li dell’Università cinese di Hunan che approfondisce le correlazioni tra ricorso alle auto elettriche e temperatura delle metropoli, rivelando che i veicoli EV possono avere un ruolo decisivo nella mitigazione significativa di questo fenomeno deleterio. 

Pubblicata sulla rivista Scientific Reports, la ricerca prende avvio da una simulazione condotta nella città di Pechino, nella quale la pessima qualità dell’aria miete vittime a tappeto. Secondo il team di Canbing Li, adottare auto a zero emissioni contribuirebbe a mitigare il calore che mette in difficoltà le grandi città nei mesi caldi. Una riduzione della temperatura, inoltre, potrebbe tradursi anche nella limitazione dell’uso dei condizionatori, portando ad un duplice beneficio all’ambiente urbano. 

Gli studiosi affermano che se a Pechino in estate si sostituissero le auto a gas con le auto elettriche la temperatura si abbasserebbe di ben un grado dato che queste ultime emettono solo il 20% del calore diffuso dai veicoli tradizionali. A tal proposito, uno degli autori del report, Jianguo Liu, dell’Università del Michigan ha affermato: “Le auto convenzionali ed i condizionatori d’aria sono i due più grandi responsabili dell’aumento delle temperature nelle grandi aree cittadine, che nei mesi più caldi si trasformano in isole di calore rispetto alle aree rurali più fresche. Per questo, in termini di cambiamenti climatici, anche un grado può fare la differenza sia per la temperatura complessiva dei luoghi maggiormente urbanizzati, sia per il risparmio energetico”. 

 

Concretamente, la riduzione della temperatura di quasi un grado per una città grande come Pechino si tradurrebbe nel risparmio di 14,4 milioni di chilowattora di energia (una stufa da 1.000 watt accesa per un’ora utilizza un chilowattora) e nella riduzione delle emissioni di 11,779 tonnellate di anidride carbonica al giorno. 

Se poi pensiamo all’uso combinato delle auto elettriche con le energie rinnovabili, abbiamo un’idea precisa dell’importanza che potrebbero avere nell’immediato futuro queste automobili. Secondo un altro studio, infatti, condotto dall’ingegnere Chris Kennedy dell’Università di Toronto e pubblicato recentemente su Nature Climate Change procedere all’elettrificazione dei consumi sia per i trasporti che per il riscaldamento diventa conveniente anche nei Paesi sopra ai 600 gr di CO2/kWh. 

Pensiamo, allora, a cosa accadrebbe se di punto in bianco in tutte le metropoli del mondo si attuasse una rivoluzione capillare, sostituendo in maniera massiccia ai combustibili fossili come il petrolio ed il gas naturale l’alimentazione elettrica. Allora, forse, cercare di fermare i mutamenti climatici in atto e consumare meno energia per salvaguardare il Pianeta non sarebbe più una chimera.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *