Dalla Francia le prime colonnine per la ricarica rapida sulle autostrade

Ricaricare un veicolo elettrico in meno di trenta minuti: ecco il progetto Corri-Door direttamente dalla Francia che prevede l’installazione di punti di ricarica extraurbani ogni 80 km per un totale di 200 colonnine entro la fine del 2015.

colonnina-ricarica-rapida-auto-elettrica

Da oggi ricaricare in solo mezz’ora il proprio veicolo elettrico è possibile.
Il tempo di prendere un caffè in autogrill. Non è fantasia, ma realtà in Francia dove sono state inaugurate in questi giorni le prime due colonnine di ricarica rapida della rete Corri-Door.

Attivate a Bosgouet Nord (lungo l’autostrada A13) e a Tardenois Nord (autostrada A4), le colonnine rientrano in un progetto nazionale per la mobilità urbana sostenibile cofinanziato dall’Unione Europea (RTE-T) e da un consorzio di 7 partner, guidati dal Gruppo EDF con la sua filiale Sodetrel, tra cui Renault, Nissan, BMW, Volkswagen e ParisTech e dodici istituti universitari privati di ingegneria e commercio. L’obiettivo principale è quello di rendere possibile l’utilizzo dei veicoli elettrici anche nei tratti extraurbani e per lunghi tragitti.

Corri-Door rappresenta un progetto pilota di rottura per quel che riguarda l’autonomia e un passo avanti fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica. 200 nuovi punti di ricarica rapida saranno disseminati lungo le arterie autostradali francesi dei gruppi SANEF (SANEF, SAPN), partner associato fin dall’inizio, APRR e Vinci Autoroutes (ASF, COFIROUTE, ESCOTA) e nei centri commerciali di prossimità entro la fine del 2015.

Installate ogni 80 km, le colonnine Corri-Door renderanno possibili gli spostamenti extraurbani, eliminando uno dei freni allo sviluppo della mobilità elettrica: la ricarica, infatti, si esegue nel tempo di una pausa per uno spuntino, un caffè o un salto alla toilette in un’aera di sosta in autostrada. In meno di 30 minuti, l’auto può essere ricaricata all’80% della batteria efficiente utilizzando energia prodotta nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, le colonnine della rete Corri-Door sono accessibili a tutti: universali e comunicanti, sono compatibili con tutte le marche di veicoli elettrici presenti sul mercato.

Ad esempio Sodetrel, operatore di mobilità, propone la ricarica sulla rete Corri-Door grazie al suo Pass Sodetrel, un badge di accesso disponibile sul sito sodetrel-mobilite.fr o nelle boutique delle stazioni di servizio attrezzate. Ma anche gli abbonati di altri operatori potranno, a loro volta, accedere alla rete Corri-Door e ricaricare la loro auto dato che le colonnine sono interoperabili.

Grazie al feedback del progetto e agli studi realizzati da ParisTech, Corri-Door consentirà di trarre degli insegnamenti riguardo a:

–le attese dei clienti del servizio di ricarica;
–la fattibilità economica e i business model;
–le condizioni di implementazione di una rete infrastrutturale di ricarica interconnessa ed interoperabile in Europa.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *