RC Auto: scatola nera obbligatoria su tutti i veicoli

Approvato un emendamento del Ddl Concorrenza per l’installazione obbligatoria delle scatole nere; Codacons critica e consumatori sul piede di guerra.

incidente scatolanera

È stato approvato la settimana scorsa in Commissione Industria del Senato l’emendamento, proposto dai relatori Salvatore Tomaselli e Luigi Marino, che delega l’esecutivo a emanare, entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge, i decreti legislativi necessari per regolamentare l’installazione obbligatoria della scatola nera su tutti i mezzi di trasporto.

Dopo essere stato un incentivo per avere riduzioni sull’RC Auto, la scatola nera diventerà obbligatoria inizialmente per i veicoli pubblici poi per quelli privati, che continueranno a beneficiare degli sconti sulla polizza assicurativa.

Utile per un monitoraggio e un’attenta disamina dei dati registrati, la scatola nera è uno strumento satellitare, composto da un localizzatore Gps che, collegato a una centrale remota, registra velocità e posizione di un veicolo.
In questo modo, come per gli aerei, è possibile ricostruire l’esatta modalità di svolgimento di un incidente o ritrovare un’auto rubata.

Secondo l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che opera per garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore, nel quarto trimestre del 2015 la scatola nera è stata presente nel 15,8% dei contratti stipulati, rispetto al 13,6% del 2014 e all’11,2% del 2013.

Infine, tra le altre modifiche apportate si rilevano la trasparenza dei prezzi delle polizze e il sistema degli sconti per i conducenti virtuosi delle aree a premi più alti, in particolare nel Sud Italia.

Le norme del Ddl Concorrenza prevedono che non vi siano “oneri per i cittadini e per la finanza pubblica”, ma secondo le Associazioni dei consumatori è impossibile evitare che i costi ricadano sugli automobilisti.

Secondo il Codacons, infatti, la spesa per l’intero sistema sarebbe pari a 3,1 miliardi di euro, considerato che ogni singolo dispositivo ha un costo di gestione annuo di circa 75 euro.

“L’installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di una scatola nera su una automobile privata, – ha spiegato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi così come la gestione dei dati e i necessari cambiamenti che vedranno coinvolte l’industria automobilistica e le imprese assicurative, avranno dei costi enormi. Anche qualora la norma preveda che non siano i cittadini a farsi carico di tale spese, i maggiori costi saranno inevitabilmente traslati sugli utenti finali, attraverso incrementi di tariffe e prezzi”.

Secondo il Condacons quindi la scatola nera deve rimanere una scelta su base volontaria anche perché, in caso contrario, gli aggravi di spesa per la collettività risulteranno superiori ai benefici.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *