Igienstudio Srl: competenza e professionalità a supporto delle imprese

Il team marchigiano di analisti scientifici ed esperti per la consulenza, progettazione, scelta e controllo delle tecnologie a tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche per i Centri di autodemolizione.

Igienstudio consulenze ambiente

Mai come nel settore ambientale il corpus normativo di riferimento è in continua evoluzione e abbraccia vari aspetti dell’attività industriale e artigianale, dalla produzione di rifiuti, alla gestione degli stessi; dalle emissioni in atmosfera a quelle sonore; sino alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Con una competenza maturata sul campo in oltre 30 anni di attività, Igienstudio Srl si pone al servizio delle imprese come qualificata area scientifica in grado di consulenza, progettazione, scelta e controllo delle tecnologie a tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Mirando al miglioramento della qualità della vita nell’ottica dello sviluppo sostenibile di imprese e territorio, Igienstudio Srl supporta aziende ed istituzioni nel lavoro quotidiano fornendo consulenze qualificate sui diversi aspetti normativi e di gestione delle matrici ambientali (Acque, emissioni in atmosfera, amianto, VIA, acustica degli edifici, consulenza specifica ambiti REACH e CLP, consulenza in ambito IPPC, Piani della caratterizzazione per siti inquinati, studi per bonifiche) e svolge perizie tecniche grazie alle analisi effettuate presso il proprio laboratorio interno accreditato (Accredia n. 778).
Igienstudio Srl opera con un Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 certificato Certiquality (membro CISQ).

Per meglio conoscere i servizi di consulenza e di analisi che Igienstudio è in grado di offrire ai professionisti del fine vita dei veicoli abbiamo intervistato Matteo Massei, consulente sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro di Igienstudio Srl.

Dott. Massei, quali servizi di consulenza specifica siete in grado di offrire ai Centri di Autodemolizione?
In qualità di consulenti per attività industriali, artigianali, commerciali, di servizio, nonché di impianti di trattamento e recupero di rifiuti, siamo in grado di fornire consulenza in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e di igiene ambientale anche ai professionisti del fine vita dei veicoli.

Il Centro di autodemolizione è un’attività produttiva a tutti gli effetti e come tale soggetta a tutta una serie di norme tecniche, ambientali e di sicurezza sul lavoro e pertanto deve rispondere a queste norme prevedendo una serie di analisi, valutazioni, misure, progetti di miglioramento, interventi di protezione, ecc.

In questo senso, Igienstudio Srl è in grado di fornire tanto la consulenza quanto l’analisi. Ad esempio, dal punto di vista della sicurezza sul luogo di lavoro è ovvio che gli operatori del centro di autodemolizione debbano essere tutelati dai rischi derivanti dall’attività. L’attività di tutela prevede la conoscenza dei rischi e quelli associati al settore specifico vanno misurati oggettivamente, caso per caso.

Igienstudio Srl è il partner fondamentale per effettuare tali misurazioni oggettive presso il centro di autodemolizione individuando, identificando e valutando i rischi specifici di ogni centro di autodemolizione come: il rumore, le vibrazioni, l’uso di agenti chimici e cancerogeni, ecc.

Tra i vari rischi da tenere in considerazione presso un centro di autodemolizione si consideri che recentemente è stata pubblicata una norma che rende obbligatorio il Piano di gestione delle emergenze, tanto dal punto di vista ambientale che della sicurezza nonché la recentissima normativa che riguarda i rischi derivanti dall’esposizione a campi elettromagnetici; finalmente anche in Italia abbiamo una legge che fissa limiti specifici in materia e pertanto occorre fare delle misurazioni sui luoghi di lavoro. Igienstudio Srl è grado di offrire sia la consulenza che le misurazioni in loco relative ai livelli di esposizione.

Igienstudio Matteo Massei

Per quanto riguarda il settore delle acque siete in grado di offrire consulenza per la gestione ambientalmente sicura delle acque meteoriche dei piazzali attrezzati?
La regione Marche, che è una delle più attente in questo senso, prevede dei limiti molto stringenti per quanto concerne le emissioni in atmosfera e le acque di scarico, si tenga presente che per quanto riguarda le sole emissioni in atmosfera la regione Marche prevede limiti dimezzati rispetto agli standard nazionali, anche per le acque, la Regione ha previsto un Piano di tutela che prevede rigide istruzioni per coloro che producono acque reflue per rispettare limiti allo scarico in pubblica fognatura o corpo idrico superficiale o nel suolo.

In mezzo a tutta questa regolamentazione sicuramente esistono norme specifiche per le acque meteoriche e di dilavamento dei piazzali che, nel caso dei centri di autodemolizione possono essere contaminate da sostanze chimiche e quindi devono essere opportunamente trattate prima di essere scaricate nel corpo idrico o nella fognatura.

Igienstudio Srl è in grado di supportare le aziende nella fase di progettazione del trattamento di queste acque meteoriche, nella fase di ottenimento dell’autorizzazione, nonché nel controllo del funzionamento dell’impianto di trattamento affinché il Centro di autodemolizione sia sicuro che lo scarico avvenga entro i limiti prescritti.

Dal punto di vista dell’informazione, dell’aggiornamento normativo e delle scadenze quali strumenti siete in grado di offrire alle aziende che scelgono la vostra competenza?
Innanzi tutto occorre che le aziende capiscano quali sono le norme che si applicano a loro e soprattutto gli obblighi derivanti.
Igienstudio Srl effettua un check sugli obblighi per poi fornire assistenza alle imprese (anche di autodemolizione) per quanto concerne l’evoluzione normativa, le scadenze e soprattutto supportare l’azienda nell’ottenere immediate informazioni al variare delle normative.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *