In Italia i distributori di carburante continuano a chiudere

Nel 2016 la distribuzione è scesa a 21.000 impianti, registrando un calo del 5,6% rispetto al 2007.

benzina3

Nel 2007 la rete di distribuzione di carburanti per autotrazione in Italia contava 22.239 impianti.
Dopo meno di 10 anni sono scesi a circa 21.000, per un calo del 5,6%.

In particolare, secondo i dati di Unione Petrolifera, elaborati dall’Osservatorio Autopromotec, sono diminuiti del 20,3% gli impianti convenzionati, cioè i distributori appartenenti ad operatori indipendenti che espongono marchi delle compagnie petrolifere, e del 13,5% gli impianti sociali, ovvero quelli di proprietà delle compagnie petrolifere.

Sono state le ripetute liberalizzazioni attuate sul mercato della distribuzione carburanti in Italia negli ultimi anni – hanno spiegato gli analisti dell’Osservatorio Autopromotec – che hanno modificato l’assetto concorrenziale del settore, promuovendo la crescita degli operatori “no logo” nel quadro di un maggior equilibrio di mercato”.

tabella carburanti_autopromotec

L’Italia è il Paese con il maggior numero di distributori di carburante in Europa e il processo di razionalizzazione della rete sta proseguendo: tra il 2007 e il 2016 sono stati chiusi 1.239 impianti, in particolare quelli più obsoleti o incompatibili sotto il profilo della sicurezza stradale con lo scopo di riqualificare il sistema distributivo.

Ridurre le stazioni di rifornimento significa anche ridare sostenibilità economica al settore, in quanto il numero eccessivo di impianti grava sull’efficienza generale del sistema e genera forti diseconomie tra cui gli elevati prezzi dei carburanti alla pompa.

Inoltre, il processo di profonda innovazione tecnologica della distribuzione dei carburanti impone formazione professionale continua e adeguamento delle politiche commerciali secondo i nuovi orientamenti del mercato.
Un settore in evoluzione, quindi, che si troverà nei prossimi anni ad affrontare le sfide dello sviluppo tecnologico, della migliore efficienza di gestione e della riorganizzazione dell’assetto della rete nazionale di distributori.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *