Smartphoners: l’app che premia chi non usa il telefono mentre guida

L’utente è incentivato al rispetto dei limiti di velocità e del codice della strada tramite il sistema a punti.

smartphone alla_guida

Ogni anno in Italia oltre 40.000 incidenti sono causati dall’utilizzo del cellulare al volante.
Lo smartphone alla guida è la prima causa di morte su strada nonché la prima causa di invalidità tra i giovani.

Un incidente su 4 è legato all’uso del telefono al volante e un ragazzo su 10 confessa di scattarsi selfie mentre guida.

La normativa del Codice della Strada prevede per l’uso del cellulare alla guida una multa da 161 a 646 euro e una decurtazione di 5 punti dalla patente e, in caso di duplice infrazione durante un biennio, la sospensione della patente da uno a tre mesi. 

Tuttavia, atteggiamenti repressivi e punitivi, così come gli inviti alla guida sicura e responsabile, non sono sufficienti e spesso risultano inefficaci.
Cosa fare? Ribaltare la prospettiva: premiare anziché reprimere.

Smartphoners è un’app gratuita per iOS e Android che, tramite il sistema a punti, premia i comportamenti più virtuosi e promuove una guida più consapevole e responsabile.

Il criterio è piuttosto semplice: ad ogni km percorso senza usare il cellulare, viene assegnato un punteggio e ad ogni irregolarità si perdono punti.
Quando si comincia a guidare basta premere il tasto “go” dell’app e non si può più usare il telefono fino a quando si preme “stop”.
Viene assegnato un punto per ogni chiamata a cui non si risponde in assenza di auricolari o vivavoce e per ogni km percorso rispettando i limiti di velocità.
Inoltre, vengono assegnati 20 punti per ogni amico che si invita a far parte della community degli smartphoners, ossia gli utilizzatori intelligenti del cellulare.

L’applicazione ha anche delle funzioni aggiuntive, come ad esempio la selezione delle chiamate in entrata oppure la possibilità di impostare una risposta automatica a quelle filtrate grazie a un sms personalizzato.

Lanciata l’8 agosto scorso, l’applicazione, ideata dall’imprenditrice romana Olimpia Bolla in collaborazione con la società di sviluppo Next Adv, ha già ottenuto risultati incoraggianti: oltre 15.000 utenti, quasi 600.000 km percorsi in sicurezza e una buona riduzione del numero degli incidenti stradali, del numero delle vittime e dei costi della spesa pubblica.

Sul sito smartphoners.it l’utente può rilevare i chilometri percorsi in auto senza utilizzare lo smartphone, confrontare i traguardi raggiunti con gli altri membri, partecipare a concorsi giornalieri, settimanali, con premi che vanno dai buoni benzina agli sconti sull’assicurazione e controllare il proprio posto in classifica.

Ad ottobre sono stati già premiati i 10 vincitori della prima fase e a luglio 2017 è in programma l’estrazione del maxi premio finale: chi avrà raccolto più punti vincerà buoni carburanti di diverso valore, da 10 fino a 1.500 euro.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *