ECOMONDO 2019; sotto i riflettori: l’economia circolare, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile

Alla XXIII Edizione della Fiera ECOMONDO, il Notiziario Autodemolitori è presente con la sua Redazione per seguire gli Eventi della Fiera legati al settore automotive. Vi aspettiamo al Pad. B4 – Stand n. 015.

Ecomondo interno_Fiera_Rimini

Foto: IEG – Italian Exhibition Group

Manca meno di una settimana all’inaugurazione di ECOMONDO (Fiera di Rimini, dal 5 all’8 novembre), la prima manifestazione italiana che durante le sue 23 edizioni consecutive ha saputo ritagliarsi un posto importante a livello europeo e internazionale quale irrinunciabile appuntamento per gli operatori della green economy, nonché apprezzata vetrina e piattaforma per le imprese che, a vario titolo, hanno nello sviluppo sostenibile il proprio core business.

Ma non solo, ECOMONDO si offre a partecipanti e visitatori come privilegiata occasione di formazione e informazione, incubatore di innovazione, idee, progetti nonché terreno fertile per la nascita di strategie volte alla corretta gestione del territorio a partire da un nuovo modo di fare produzione ed erogazione di servizi.

Un format efficace che si dimostra vincente di anno in anno e che raccoglie consensi in termini di:
visitatori (anche internazionali, da oltre 66 Paesi),
– espositori (1.022 di cui il 15% provenienti da più di 30 Paesi del mondo),
– eventi convegnistici e formativi (oltre 150 Seminari e Conferenze con più di 1.000 Relatori),
– attenzione da parte degli organi di informazione (più di 747 milioni contatti media).

Come sempre, molto ampio il ventaglio di proposte e opportunità che ECOMONDO offre dal punto di vista espositivo; un percorso imponente che si snoda attraverso 4 macro-aree tematiche:
– Rifiuti e Risorse (Servizi per la gestione e valorizzazione integrata dei rifiuti; Tecnologie e macchinari per il trattamento dei rifiuti urbani e industriali; Attrezzature e mezzi per la raccolta e trasporto rifiuti; Sistemi e contenitori per rifiuti; Macchinari e attrezzature per la movimentazione e il sollevamento dei rifiuti; Ecodesign e nuovi materiali; Servizi di riparazione e ripristino);
Si segnala, in quest’ambito, l’evento Sal VeSalone biennale del Veicolo per l’Ecologia, organizzato in partnership con ANFIA, che offre l’intera gamma della produzione di veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi.
– Bioeconomia circolare (Biobased industry; Bioenergie; Agrifood & Blue growth);
– Bonifiche e rischi idrogeologici (Bonifiche dei siti contaminati e riqualificazione; Rischio idrogeologico e prevenzione dalle calamità);
– Acqua (Ciclo idrico integrato; Monitoraggio e digitalizzazione: acqua, aria, suolo)

In parallelo, si svolge Key EnergyEnergy transition hub”, fiera delle soluzioni e applicazioni di efficienza energetica ed energie rinnovabili. Ecomondo, inoltre, propone dal 2009 un modello ideale di Città Sostenibile, all’interno di uno spazio espositivo che mostra modelli di urbanizzazione, soluzioni tecnologiche, progetti, piani di mobilità, che consentono di migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo del territorio in chiave sostenibile.

Come di consueto è folto il Programma dei Convegni e Workshop di ECOMONDO 2019, tra i quali segnaliamo:

Il Green New Deal per la mobilità: less, electric, green, shared-muoversi con leggerezza”, in programma mercoledì 6 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Agorà Energy 1 Pad. B7, in collaborazione con l’Osservatorio Sharing Mobility.

IoV – Internet dei veicoli nel mondo delle flotte”, in programma giovedì 7 novembre dalle ore 16:30 alle ore 17:30, presso la Sala Acero 1° piano Pad A6, a cura di Y.Share

Il mondo dell’ELV: novità e prospettive”, in programma Venerdì 8 novembre presso la Sala Neri (Hall Sud) dalle ore 09:30 alle ore 13:00 a cura del Comitato tecnico-scientifico ECOMONDO in collaborazione con Fise Unicircular

Naturalmente anche il Notiziario Autodemolitori sarà presente ad ECOMONDO (Pad. B4 – Stand 015) all’interno dello spazio di Free Service Group Srl per raccogliere impressioni e novità dai protagonisti della manifestazione. Tra l’altro, allo stand sarà disponibile la copia cartacea dell’ultimo numero di novembre.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *