In lieve aumento le attività di autoriparazione

A novembre sono state registrate variazioni minime per attività e prezzi di officina.

officina auto

Secondo l’Osservatorio Autopromotec, la percentuale di autoriparatori che hanno giudicato alta l’attività di officina a novembre è salita al 18% rispetto al 15% di ottobre.
La percentuale di autoriparatori che invece hanno valutato basso il livello di attività è diminuita, sempre in novembre, al 13% dal 16% di ottobre.
Tuttavia, resta molto lieve la tendenza all’aumento dell’attività registrata a novembre, poiché la maggioranza degli interpellati (il 69%) ha ritenuto che il livello di attività si sia mantenuto normale.

Per quanto riguarda i prezzi di officina, tra ottobre e novembre la quota di autoriparatori che segnalano un alto livello è aumentata dall’1% al 6%, ma è cresciuta anche la quota di coloro che indicano un basso livello dei prezzi (dal 12% al 15%), mentre le indicazioni di normalità si sono ridotte dall’85% al 79%.

Il Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto dell’Osservatorio Autopromotec ha tracciato anche un quadro previsionale per i prossimi 3/4 mesi.

Per il volume delle attività di autoriparazione, viene confermata una lieve tendenza all’incremento.
Il 15% degli autoriparatori ha dichiarato infatti di attendersi un aumento dell’attività nei prossimi 3/4 mesi, contro l’11% di chi ha ritenuto che vi possa essere una diminuzione, seppur in un contesto in cui la maggioranza (74%) ha indicato una situazione di stabilità.

autoriparazione-novembre-2019-tabella

Per quanto riguarda i prezzi, viene confermata una leggera tendenza alla diminuzione.
Solo l’1% degli operatori interpellati si aspetta un aumento del livello dei prezzi, contro l’8% di chi si attende un calo, seppur in quadro complessivo dominato da giudizi di stabilità (91%).

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *