In città cala il parco auto circolante: -6,7%

Negli ultimi anni 5 città su 10 hanno assistito al fenomeno della demotorizzazione, ma sul territorio nazionale il parco auto è in crescita.

auto parcheggiate

Sulla base di dati Aci, l’Osservatorio Autopromotec ha elaborato uno studio secondo il quale dal 2008 al 2014 il parco circolante delle auto nelle dieci città metropolitane prese in considerazione è diminuito del 6,7%.
In realtà la situazione è divisa a metà: 5 città sono in calo mentre altre 5 sono in lieve aumento.

Milano ha subito più di tutte la demotorizzazione, ossia diminuzione del parco circolante, con un calo del 22,3% delle auto in circolazione, seguita da Bari dove dal 2008 al 2014 si è registrata una diminuzione del 19,7%.
Roma (-4,7%), Genova (-2,5%) e Napoli (-2,1%) sono le altre città dove è diminuito il parco auto circolante.

Reggio Calabria (+3,7%), Bologna (+3,4%), Firenze (+3,1%), Venezia (+2,3%) e Torino (+1,2%) sono invece le 5 città metropolitane dove il parco circolante è in lieve aumento.

tabellaoggi

Secondo l’Osservatorio Autopromotec, sebbene alcune città metropolitane abbiano una tendenza alla demotorizzazione più consistente, in altrettante aree gli italiani non sono ancora pronti a rinunciare all’automobile a causa soprattutto dell’insufficienza dell’offerta di trasporto pubblico, e ciò nonostante le crisi economica degli ultimi anni.

Tuttavia, quello che accade nelle aree metropolitane prese in considerazione per l’indagine non è rappresentativo di tutto il Paese, infatti l’Italia non assiste affatto alla demotorizzazione.
Dal 2008 al 2014 il parco circolante è complessivamente aumentato del 2,7%.
Da questo dato è facilmente intuibile che l’unica ragione per rinunciare alla proprio auto è la congestione del traffico.



Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *